“Ci-Chi-Bum!” e “S’Accabadora” inaugurano stasera la settimana di “Marina Estate” al Teatro Sant’Eulalia di Cagliari

Un doppio appuntamento apre l’intensa settimana di Marina Estate, rassegna teatrale per bambini e adulti proposta da Theandric Teatro Nonviolento negli spazi del Teatro Sant’Eulalia, con la direzione artistica di Maria Virginia Siriu.

Stasera (mercoledì 16 giugno) la giornata del festival inizia alle 17:30 con Ci-Chi-Bum! – note del mio viaggio in Brasile, nuova produzione al debutto, portata in scena dalla compagnia La Botte e il Cilindro. Due attrici in uno spazio quasi vuoto e con pochi oggetti daranno vita a un diario di viaggio le cui note trasporteranno i piccoli spettatori come note musicali verso esperienze realmente vissute viaggiando alla scoperta di un Brasile inedito e ricercato. L’opera, ideata, diretta e interpretata da Consuelo Pittalis e Margherita Lavosi, si avvale del disegno luci di Paolo Palitta e della scenotecnica di Michela Grandi.

Alle 21:00 la farà da padrona la compagnia Anfiteatro Sud, con il pluripremiato e atteso spettacolo “S’Accabadora”, lavoro in cui l’autrice Susanna Mameli mette a fuoco il lato umano e personale di una figura crepuscolare e sfuggente, ma storicamente reale, come quella di sa femmina Accabadora. Così veniva chiamata la donna che in passato, come sostengono anche gli ultimi studi sul tema, si occupava nelle comunità della Sardegna di dare non solo la vita, come levatrice, ma anche la “bona morte”, quando ormai la malattia non lasciava via di scampo. Le musiche sono di Paolo Fresu, in scena le attrici Elisa Pistis e Marta Proietti Orzella.

Exit mobile version