Dal 27 settembre al 3 ottobre Sardara ospita la terza edizione del festival letterario “Dialoghi di Carta”

Attesi, tra gli altri, Giacomo Mameli, Milena Agus, Angelica Grivel Serra e Vanessa Roggeri. Eventi tra ottobre e dicembre anche a Cagliari, San Gavino e in altri centri dell’isola

Edizione numero tre per il festival letterario Dialoghi di Carta, organizzato da La Fabbrica Illuminata, con la direzione artistica di Elena Pau e il progetto curato da Rossana Copez. La manifestazione, ospitata da lunedì 27 settembre a domenica 3 ottobre nella nuova cornice di Sardara, è realizzata con il contributo dell’assessorato regionale della Pubblica Istruzione, servizio Beni Librari e del Comune del Medio Campidano. 

Il festival letterario, ambientato tra il centro storico di Sardara, in scorci suggestivi come quello della chiesa di origine bizantina di Sant’Anastasia e le Terme, ha un cartellone denso di presentazioni, con autori, come, tra gli altri, le scrittrici e gli scrittori Giacomo Mameli (il 27 settembre), Milena Agus (il 28), Angelica Grivel Serra (il 29), la poetessa Giuseppina Norcia (il 2 ottobre), Andrea Melis (il 3 ottobre) e tavole rotonde.

In agenda anche spettacoli, laboratori, mostre e non solo. In programma eventi all’insegna della sostenibilità ambientale e della valorizzazione del patrimonio archeologico locale. 

Ospitata in uno dei più importanti centri termali della Sardegna, in una cittadina che vanta nel suo territorio l’Area nuragica di Sant’Anastasia e il museo archeologico Villa Abbas, la terza edizione di Dialoghi di Carta ha come tema portante “Il culto delle acque tra il sacro e il profano, tra prosa e poesia”, con presentazioni di libri e una tavola rotonda, il 2 ottobre, sulla persistenza di forme di devozione popolare che attraversano l’Italia contemporanea. 

In programma due sezioni speciali: la prima, per il settecentenario dantesco, è impreziosita da L’amor che move il sole e l’altre stelle, uno spettacolo con Pino Micol, tra i più grandi attori e registi del teatro Italiano contemporaneo: il 3 ottobre, in chiusura del festival letterario, Micol interpreta una scelta dei canti de La Divina Commedia, accompagnato al violoncello da Karen Hernandez, su musiche di Bach, Vivaldi, Massenet, Pachelbel; la seconda, per 150 anni dalla nascita della scrittrice Premio Nobel Grazia Deledda, ha, tra un insieme di eventi, uno spettacolo di punta come “La madre del prete” (in scena il 30 settembre), di e con Valentina Sulas, liberamente tratto dal romanzo “La madre” di Grazia Deledda. 

Archiviata la sette giorni a Sardara, il programma del festival prosegue in ottobre fino a dicembre a Cagliari, San Gavino, Olbia e in altri centri della Sardegna, grazie alla collaborazione con il Sistema bibliotecario di Monte Claro e il Centro Regionale di Documentazione Biblioteche Ragazzi, il Sistema bibliotecario Monte Linas e il Festival del Monreale e il Festival Sul filo del Discorso con diverse presentazioni dedicate allo scrittore Sergio Atzeni ed eventi sulla scia dell’omaggio a Grazia Deledda. Previste tappe del festival fuori dell’Isola, a Pisa e ad Agrigento.

Tante le iniziative le scuole come, tra tutte, due laboratori di promozione alla lettura dell’attrice Rita Atzeri, uno basato su L’albero del riccio, di Antonio Gramsci, e l’incontro, il 30 settembre, del poeta, critico letterario e docente di Letteratura italiana contemporanea e Prosa del Novecento all’Università di Bologna Alberto Bertoni con gli studenti di Villacidro. Un ritorno per Bertoni nel centro del Medio Campidano a distanza di tre anni, quando, nel 2018 vinse il premio Giuseppe Dessì. 

Ingresso libero agli appuntamenti con GREEN PASS. Per informazioni consultare le pagina Facebook Dialoghi di Carta e La Fabbrica Illuminata.

Exit mobile version