“Ruggine” di Serena Salis: l’arte contemporanea incontra il perturbante

Il centro culturale il Colombre di Sassari ospita la mostra della giovane artista sarda nella rassegna “Specchio del fuoco che tutti agogniamo”

Serena Salis

Sabato 15 aprile 2023, alle ore 19, al centro culturale il Colombre di Sassari il settimo appuntamento della rassegna “Specchio del fuoco che tutti agogniamo”, dedicata all’arte contemporanea e al tema del perturbante.

Protagonista di questa settimana sarà la giovane artista sarda, Serena Salis, con la mostra dal titolo “Ruggine”.

Il tempo gioca un ruolo fondamentale nella dimensione del perturbante: se da un lato l’effetto di questo si pone al di fuori della temporalità, la sua origine è data dalla familiarità del conosciuto nel tempo e nella ripetizione e dallo scarto che avviene da questa. Il perturbante è il discostamento da ciò che è familiare e conosciuto nelle trame della temporalità.

Il tempo stesso nella sua infinitudine gioca continuamente con il mistero della non misurabilità, con una linearità solo imposta dalle quantità numeriche. Il tempo lascia segni continui nel fluire della materialità, il nuovo diventa vecchio, la forma si disfa nel logorio, nei segni della trasformazione, nella natura che si riprende tutto appena ne ha la possibilità, nella ruggine che disintegra persino il ferro.

In queste opere Serena Salis riflette sulla temporalità nella sua dimensione perturbante, sperimenta sui materiali, deforma ciò che è nitido, cerca di dialogare con la ruggine e i segni che spontaneamente crea sulle superfici. Il gesto artistico lotta con la casualità dell’elemento naturale, con i segni dello scorrere del tempo che ci illudono che esista un passato, un presente e un futuro, ma forse non è esattamente così, forse il tempo è una linea continua, una trasformazione della materia nello spazio. Nel rapporto tra spazio e tempo ci sentiamo smarriti, il perturbante avanza e ci coglie impreparati, sempre.

Serena Salis, classe 1994, vive e lavora tra Teulada e Sassari. Cresce a Teulada con la passione del disegno e l’arte in generale. Si diploma al liceo scientifico socio-psico-pedagogico per poi decidere di trasferirsi a Sassari e frequentare l’Accademia di Belle Arti ‘’Mario Sironi’’ dove si diploma in Pittura nel 2018 e nella quale ottiene il diploma specialistico in Pittura nel 2021. In questi anni ha partecipato diversi eventi artistici spostandosi tra la Sardegna, l’Abruzzo e l’Emilia Romagna. Nel corso degli anni ha studiato ha sperimentato varie tecniche.

Exit mobile version