“Sotto il grattacielo”, il romanzo di Cosimo Filigheddu e Igino Panzino è un thriller metropolitano

Lo scrittore e l’illustratore lo presenteranno giovedì della libreria Cyrano di Alghero, in dialogo con Mariolina Cosseddu ed Elias Vacca

Cosimo Filigheddu e Igino Panzino (📷 Facebook)

Cosimo Filigheddu e Igino Panzino (📷 Facebook)

Alghero. Giovedì 14 dicembre alle 19:00 Cosimo Filigheddu e Igino Panzino saranno ospiti della libreria Cyrano per presentare “Sotto Il grattacielo”, il nuovissimo romanzo scritto da Filigheddu e illustrato da Panzino. A dialogare con autore e illustratore ci saranno Mariolina Cosseddu e Elias Vacca.

«Un miracolo unico al mondo, un equilibrio delicato di sovrapposizioni dal Dodicesimo secolo sino al Sedicesimo, le appendici ottocentesche fuori le mura di un’eleganza sobria e grandiosa, un’economia fondata sulla sola industria pulita rimasta, il turismo, valori immobiliari alle stelle, commercio ricchissimo, un porto ricco anche quello con una parte storica intatta»: così l’affermato archistar Lapo descrive, in un colloquio a Palazzo Ducale con il sindaco, la città – mai nominata ma riconoscibile pur nel mascheramento letterario – che di questo romanzo ambientato in un passato e in un futuro (2026) fantastici è al contempo scenario e protagonista.

Manfredi è consapevole dell’eccezionalità del Comune che amministra, eppure, anche perché incombe la nuova tornata elettorale, ritiene che il momento del cambiamento sia giunto: chi resta abbagliato dal passato, replica al celebre amico, non saprà affrontare il futuro. A interrompere il confronto, ecco un boato: la prima di una serie di esplosioni e di altri sanguinosi attentatati. Un disegno per destabilizzare la città? Ma chi trarrebbe vantaggio – si chiedono Manfredi, Lapo e la responsabile della sicurezza Aurora, così come il comandante di Polizia Arturi e la procuratrice Bellindia – da una simile situazione? C’entrano qualcosa
le tensioni che si avvertono a Turris, la cittadina su cui domina il misterioso Malagigi e che anni prima ha perso la sua autonomia per venire assorbita dal capoluogo? Esiste davvero il gruppo di potere che sta tramando per costruire un misterioso grattacielo all’interno delle mura antiche, simbolo di una delle località più visitate del pianeta?

Cosimo Filigheddu è al terzo romanzo dopo “Rosa Zicchina e i suoi colera” (Edes2021) e “La guerra di Pasca” (Il Maestrale 2022). È drammaturgo, numerose sue commedie sono state rappresentate con successo, giornalista e saggista.

Igino Panzino si è occupato di pittura, scultura, disegno, installazioni, grafica e computer grafica. Ha tenuto mostre personali e partecipato a manifestazioni collettive in gallerie private e in spazi pubblici in Italia e all’estero. Ha vissuto a Pavia e a Roma. È titolare del Bar “In fondo all’anima”, uno spazio virtuale di discussione sulla sua pagina Facebook. Per la prima volta si cimenta nell’illustrazione.

Exit mobile version