“Cavart – Extrazioni Culturali”: a Monteleone Rocca Doria la quinta edizione del festival delle arti e della cultura ambientale

Il 24 e 25 giugno due giornate immerse nella bellezza e nella sostenibilità per scoprire, vivere e valorizzare l'arte, la cultura e il territorio

Cava e paesaggio Monteleone Rocca Doria

Cava e paesaggio Monteleone Rocca Doria

Monteleone Rocca Doria: due intere giornate (24 e il 25 giugno 2023) per abitare, promuovere, valorizzare, riqualificare, vivere, raccontare, animare, rispettare, sostenere, ribadire e imparare ad avere un approccio ambientale sostenibile attraverso le declinazioni dell’arte, la scoperta dei luoghi, delle manifatture, dei sapori e dei profumi del territorio, attraverso il coinvolgimento delle persone nel raccontare, nel fare e nell’insegnare a fare.

Cavart – Extrazioni Culturali” è festival delle arti e della cultura ambientale che giunto alla quinta edizione (ri)trova la sua casa – Monteleone Rocca Doria, piccolo borgo minerario immerso nella natura e “poggiato” su una imponente parete di roccia – e la abita valorizzandola, aprendo le sue porte al resto dell’Isola e del mondo. un luogo dal forte impatto visivo ed emotivo, intriso di bellezza e di natura.

Un punto sostenibile di incontro, palcoscenico selvaggio d’espressione artistica, crocevia di cultura e di culture oltre che sana opportunità di racconto e promozione. Perla rara da incontrare e visitare, pagina da leggere e da visitare fra escursioni e passeggiate dentro al borgo, a contatto con la vita quotidiana dei suoi abitanti.

Cavart inizia al mattino e finisce di notte. Le case del borgo diventano luoghi di pura condivisione e d’arte grazie a mostre, esposizioni, proiezioni e laboratori; l’arrampicata mostra il volto duro ruvido e affascinante della cava, ma conquista.

Su Giardinu” è l’immersione nel territorio circostante a totale contatto con la natura; tutti gli spazi del paese ospitano momenti di narrazione, d’arte e di teatro e fanno promozione a partire da una idea – ribadirlo è un obbligo – sostenibile. E mentre gli spettacoli e le performance, cucite addosso al luogo e alle sue storie, animeranno le piazze del paese, la Torre Badde Jana e nuraghe Appiu nutriranno sguardi e spirito degli escursionisti, così come la visita da monte Ruggiu e il rivelarsi de “Su Giardinu”, monumentale, imponente e selvaggio.

Esposizioni e stand daranno sapore e voce all’agroalimentare locale e alle produzioni artigianali. La Pro loco insegnerà a fare il pane, ai bambini saranno raccontate delle storie e ci saranno momenti e occasioni di creatività e produzione artistica intervallati dalla convivialità della tavola. Sullo sfondo il lago Temo, visibile dalla terrazza della cava; mentre al calar del sole, la cava “Su Giardinu” sarà illuminata animata e allietata da musica, e danze e parole d’artisti ospitati e accolti su un palcoscenico di rara bellezza e dal forte impatto.

Un luogo unico, l’amplificatore naturale d’eccellenza per trasmettere un messaggio sostenibile, e condiviso. Un progetto interdisciplinare a vocazione internazionale, il grande evento del paese, del territorio, dell’Isola che si apre al mondo guardandolo con massimo rispetto.

Prevendite online su boxofficesardegna.it. Info: cell. 349.8024059 – email cavartfestival@gmail.com

Exit mobile version