“Io, Pollicino”: al Teatro Astra uno spettacolo per famiglie che celebra il coraggio

Oggi e domani, La Botte e il Cilindro porta in scena una rivisitazione originale della fiaba classica, con musica e immaginario per bambini dai 2 anni in su

“Io, Pollicino” de La Botte e il Cilindro

Nuovo appuntamento sabato 13 e domenica 14 aprile, alle ore 18, con la stagione di teatro per ragazzi “Famiglie a Teatro”, organizzata dalla Compagnia La Botte e il Cilindro. Sul palco del Teatro Astra di Sassari rivive un grande personaggio della tradizione fiabistica: Pollicino.

Anche nella versione de La Botte e il Cilindro dal titolo “Io Pollicino”, con testi di Consuelo Pittalis e regia di Pierpaolo Conconi, il protagonista è un bambino sperduto nel bosco, è solo e piccolo ma non si dà per vinto. Armato di coraggio e di grande furbizia troverà in sé le risorse per affrontare gli ostacoli che la vita gli propone in un viaggio che è anche un cammino verso la maturità e l’autonomia dalle figure genitoriali.

In scena Consuelo Pittalis, Stefano Chessa Luisella Conti. I costumi sono di Luisella Conti, le scenografie di Nadia Imperio, gli arrangiamenti musicali di Mario Chessa dei Bertas, il disegno luci è di Paolo Palitta e la scenotecnica e fonica sono di Michele Grandi.

«Com’è noto Pollicino è una storia che affronta temi e situazioni particolarmente truculentedice Consuelo Pittaliscome è tipico della struttura di molte fiabe classiche. In questa versione i passaggi più paurosi sono stati ‘tagliati’ insieme ad alcuni personaggi di una storia piuttosto articolata che abbiamo invece voluto semplificare per renderla più leggibile e facile da seguire nei suoi messaggi chiave. “Io Pollicino” racconta una storia che fa parte della tradizione ma che abbiamo deciso di affrontare attraverso una riscrittura completamente nuova e suggestioni create dalle musiche originali realizzate da Mario Chessa dei Bertas».

Pollicino in questa versione non ha sette fratelli ma è figlio unico, come la maggior parte dei bambini di oggi e affronta un mondo dove ci sono pericoli da sfuggire ma anche alleati su cui poter contare. «Il messaggio chiave -conclude Pittalis – che da sempre questa fiaba porta agli ascoltatori di tutte le età resta lo stesso: per quanto grandi siano e le difficoltà e quanto malvagi gli “orchi” che incontreremo, il coraggio di affrontare le nostre paure ci porterà sempre a vincere».

Insomma, come dice Pollicino ad un certo punto dello spettacolo rivolgendosi ai bambini “se Davide ha sconfitto Golia anche noi ce la possiamo fare”.

Costo biglietti €9 intero e €6 ridotto. È consigliabile prenotarli inviando una mail a bigliettibottecilindro@gmail.com con nome, cognome e numero di telefono.

Exit mobile version