Festival “Sas Puntas” 2024: cultura, autodeterminazione e tutela ambientale tra Tissi e Osilo

Il via domenica 15 settembre presso il sito prenuragico di Sas Puntas, a Tissi, con una visita guidata all’ipogeo e vari appuntamenti letterari. Secondo appuntamento il 6 ottobre a Osilo con una passeggiata letteraria fino alla cima del monte Tuffudesu, accompagnati da letture e riflessioni

L'ipogeo di Sas Puntas a Tissi

L'ipogeo di Sas Puntas a Tissi

Torna il Festival “Sas Puntas – Pagine di Terra”: l’edizione 2024 si terrà tra settembre e ottobre nei comuni di Tissi e Osilo. Questo festival, nato dal desiderio di unire cultura e riflessione, propone un ciclo di percorsi letterari e artistici dedicati a temi di grande attualità, con una prospettiva globale che si intreccia alla realtà della Sardegna.

L’edizione di quest’anno approfondirà temi cruciali come il diritto all’autodeterminazione, la guerra, la sovranità energetica e la tutela dell’ecosistema. Attraverso le diverse attività della rassegna, il festival si propone di offrire uno sguardo critico e approfondito sulle sfide contemporanee, coinvolgendo il pubblico in performance e discussioni capaci di stimolare riflessioni profonde. Il tutto dietro presentazioni letterarie innovative e inserite in una cornice unica e suggestiva.

Il festival prenderà il via domenica 15 settembre presso l’affascinante sito prenuragico di Sas Puntas, a Tissi, una delle più importanti testimonianze archeologiche del nord Sardegna.

La giornata inizierà con una visita guidata all’ipogeo, condotta dall’archeologa Francesca Pileri, e proseguirà con le performance artistiche di Cristian Grosso e Sabrina Meloni, che interpreteranno il racconto “Arrivano i cani” di Michele Arezzo. Sabrina Mills presenterà il suo racconto “Il paese dei Galli”, mentre Anna Borghi e Luana Farina condivideranno alcune delle loro poesie. La giornata sarà arricchita dall’intervento di Lavinia Rosa dell’associazione Ponti non Muri, con un focus sul diritto all’autodeterminazione del popolo palestinese.

Il ritrovo è previsto per le ore 16:30 presso il piazzale dell’ExMa, in via Italia a Tissi, con l’inizio della visita al sito archeologico alle ore 17:00. Il comitato promotore consiglia ai partecipanti di portare una stuoia e indossare scarpe comode.

Il festival proseguirà il 6 ottobre a Osilo con una passeggiata letteraria fino alla cima del monte Tuffudesu, dove si trova Nostra Signora di Bonaria, la chiesa più alta del sassarese. Sarà l’occasione per immergersi in un ambientale unico e suggestivo, accompagnati da letture e riflessioni che proseguiranno il dialogo avviato a Tissi ma incentrate prevalentemente sull’ambiente e sulla sovranità energetica.

Tra gli ospiti, Andrea Taffi presenterà “Parole di pietra” (Sa Torrada); Maria Daniela Carta e Salvatore Palita condivideranno estratti dall’opera “Pedra Ischidada”, con letture e interpretazioni di Luana Farina Martinelli e Maria Daniela Carta. Zaira Zingone proporrà brani tratti dal suo libro “Arriveranno i miracoli”. Il Collettivo ArtEntu arricchirà il dibattito con il suo contributo artistico e riflessioni sul legame tra arte e territorio.

Per ulteriori informazioni e il programma completo, visitare il sito saspuntasfestival.org.

Exit mobile version