In Ogliastra la manifestazione “Cent’Anni insieme! Giornate di turismo esperienziale tra i segreti della longevità”

Dal 19 al 23 aprile dibattiti, talk, laboratori di cucina e trasformazione alimentare, proiezioni cinematografiche ed escursioni a Tortolì, Perdasdefogu e Urzulei

“Cent’Anni insieme!"

La longevità e i centenari della Sardegna protagonisti in Ogliastra in una cinque giorni di eventi. Tre i territori coinvolti: Tortolì, Perdasdefogu e Urzulei. A promuovere la manifestazione è l’associazione Ogliastra Eventi con il contributo dell’Assessorato del Turismo della Regione Autonoma della Sardegna.

“Cent’Anni insieme! Giornate di turismo esperienziale tra i segreti della longevità”, questo il nome della manifestazione, è un evento di carattere culturale volto a promuovere lo stile di vita sano e attivo che da secoli caratterizza i paesi delle Blue Zone della Sardegna, resi celebri a livello internazionale dall’eccezionale longevità dei loro abitanti.

Dibattiti, talk, laboratori di cucina e trasformazione alimentare, proiezioni cinematografiche alla presenza di importanti relatori. Il ricco programma messo in campo si prefigge di intervenire sui temi della cultura, della scienza, della formazione e del turismo esperienziale intorno ai quali è possibile costruire una strategia che intende agire sulle vocazioni territoriali e sui caratteri culturali ed identitari del territorio per aumentarne l’attrazione turistica.

Si parte mercoledì 19 aprile, ore 11:00, all’Istituto IANAS di Tortolì con una proiezione cinematografica riservata agli studenti dal titolo: “La longevità attraverso la filmografia”.

Il 20 aprile la manifestazione si sposta alla Biblioteca Comunale di Perdasdesfogu. Alle ore 10:30 convegno istituzionale dal titolo “Life style of long life”. Saluti istituzionali degli assessori regionali Gianni Chessa (Turismo), Carlo Doria (Sanità) e del sindaco Bruno Chillotti. Ricco il parterre dei relatori: Gian Battista Usai (Fondazione Blue zone), Grazia Fenu Pintori (Dipartimento di scienze biomediche Uni.SS), Flavio Cabitza (Associazione per la tutela e l’identità ogliastrina e della Barbagia di Seulo), Roberto Pili (Presidente della Comunità mondiale della longevità – Cmdl), Alessandra Guigoni (Antropologa. Comitato Tecnico-Scientifico presso l’Osservatorio Internazionale Longevità e Invecchiamento Attivo), Gianni Marilotti (Già Senatore), Massimo Masia (nsula), Alessandro Serra (Direttore Coldiretti Nuoro).

La biblioteca sarà teatro anche dei due appuntamenti pomeridiani: Germano Orrù – Dipartimento di scienze chirurgiche Uni.CA, alle ore 17:00 sarà il protagonista del talk: “Il segreto della longevità dei sardi dai batteri della bocca”. Alle ore 18:00 le ricercatrici dell’Università di Sassari Elisa Lai e Benedetta Pische presenteranno la ricerca: “Conoscere la longevità attraverso il turismo sostenibile: valorizzazione delle culture locali e innovazione digitale al servizio della salute”.

Venerdì 20 aprile, si torna a Tortolì, questa volta nella sede del Convitto: a partire dalle ore 16:00 sarà allestito uno spazio espositivo dei prodotti enogastronomici del territorio, dalle 16:00 alle 19:00, il laboratorio della longevità – I cibi di lunga vita, cura degli chef Mercedes Lilliu e Piergiorgio Cardia (Associazione Enogastronomica “Accademia dei Sapori”). Segue una degustazione di prodotti locali, un incontro tra la Fondazione Blue Zone incontra gli operatori e le imprese del territorio e, infine, alle ore 20:30 concerto del musicista Gavino Murgia.

Si replica sabato 21 aprile, sempre al Convitto di Tortolì, dalle ore 16:00 alle ore 19:00, con un secondo laboratorio sui cibi della longevità. La partecipazione ai laboratori è gratuita ma bisogna iscriversi cliccando su questo link.

Domenica 23 aprile, alle ore 10:00, è la volta dei “Sentieri della longevità” con una escursione nel Supramonte di Urzulei, Villaggio nuragico de Or Murales e oasi faunistica de Sa Portiscra – “Sulle vie di pastori, nuraghi e cervo sardo” con pranzo tipico. Il trekking ha una durata di circa 2 ore, comprese le pause nei diversi luoghi visitati. La partecipazione all’escursione è gratuita e a numero chiuso, chi vuole partecipare deve prima iscriversi a questo link.

Exit mobile version