Una mostra a Cagliari ricorda eroi e caduti sardi della Seconda Guerra Mondiale

L'esposizione, realizzata dal Club Modellismo Storico Cagliari e dal Gruppo L’Unione Sarda, ricostruisce le vicende dell'Isola durante il conflitto

Mostra Eroi e Caduti Sardi della Seconda Guerra Mondiale a Cagliari

Martedì 12 dicembre 2023, presso il Comando Militare Esercito Sardegna, Palazzo de La Vallée di via Torino 21 a Cagliari, in occasione della presentazione del CalendEsercito 2024, con inizio alle ore 9, avrà luogo l’inaugurazione della Mostra “Eroi e Caduti Sardi della Seconda Guerra Mondiale”. A seguire si terranno i lavori della Giornata di Studi “Sardinienschild. La liberazione di Cagliari e dell’Isola tra speranze e guerra”.

L’evento è realizzato dal Club Modellismo Storico Cagliari e dal Gruppo “L’Unione Sarda” con il sostegno del Comune di Cagliari, Assessorato alla Cultura e Spettacolo, in collaborazione con il Ministero della Difesa, Ufficio per la Tutela della Cultura e della Memoria, Comando Militare Esercito Sardegna, il Rotary Club Quartu Sant’Elena, il Comitato Sardegna Grandi Eventi, e l’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci.

La mostra ricostruisce le vicende della Sardegna e dei suoi combattenti nel corso della Seconda Guerra Mondiale attraverso il ciclo di inserti che il quotidiano L’Unione Sarda ha recentemente dedicato al tema nell’80° Anniversario dell’Armistizio.

Con testi a cura di Bepi Anziani, Alberto Monteverde e Carlo Figari, il giornale ha pubblicato per la prima volta i nomi dei Caduti sardi del secondo conflitto mondiale, completando così il lavoro iniziato alcuni anni fa in occasione di un precedente ciclo di inserti quando furono pubblicati i nomi dei caduti isolani del primo conflitto mondiale.

Una sezione della Mostra, intitolata “Sardinienschild. La liberazione di Cagliari e dell’Isola tra speranze e guerra”, propone una serie di immagini inedite realizzate dai militari tedeschi schierati a Cagliari e nell’Isola nell’estate del 1943. In esposizione una rara raccolta di quotidiani d’epoca dedicati alla Sardegna in guerra, documenti storici e una pregevole raccolta di diorami in scala tra i quali la ricostruzione dello scontro avvenuto tra i militari italiani e tedeschi sul Ponte Mannu a Oristano il 9 settembre 1943.

Tra i reperti più significativi l’uniforme del Colonnello Giovanni Biddau di Ploaghe, Medaglia d’Argento alla Memoria. In forza al 152° Reggimento della Divisione “Sassari”, con i suoi uomini si oppose ai Tedeschi nei giorni dell’Armistizio. Internato nel lager di Flossembürg vi morì di malattia e stenti nell’aprile 1945. Una teca ricorda invece il sacrificio dei fratelli Pinuccio, 14 anni e Mariano Pinna, 8 anni di Gonnosfanadiga, vittime innocenti della guerra, dilaniati dalla detonazione di una mina navale arenatasi sulla spiaggia della Marina di Arbus nell’agosto del 1945.

 Al termine dei lavori il coro “Stella Maris” di Magomadas diretto dal Colonnello Luciano Sechi, autore del celeberrimo “Dimonios”, inno della Brigata “Sassari”, eseguirà una serie di brani tratti dalla migliore tradizione musicale della Sardegna.

In programma: Oladolzu (ingresso), Serenada de jerru, Bella si cheres benner, Maria Reina, Dimonios.

La mostra sarà aperta al pubblico con i seguenti orari:
12 dicembre 2023 dalle 14:30 alle 16:30
13 e 14 dicembre 2023 dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 16:30
15 dicembre 2023 dalle 14:30 alle 16:30.

Accesso in Via Principe Amedeo 41, Cagliari.
Ingresso libero.

Exit mobile version