Ad Alghero Francesco Abate presenta il suo nuovo romanzo “Il misfatto della tonnara”

Venerdì nella preziosa cornice del Chiostro di San Francesco appuntameno extra per il Festival “Dall'altra parte del mare”.

Francesco Abate ? Cristian Strina

Francesco Abate ? Cristian Strina

Venerdì 13 ottobre appuntamento extra per il Festival “Dall’altra parte del mare”: Francesco Abate sarà ad Alghero per presentare il suo nuovissimo romanzo “Il misfatto della tonnara”. A chiacchierare con lui del libro ci sarà Gianluigi Tiddia, l’appuntamento è per le 19:00 nella preziosa cornice del Chiostro di San Francesco in Via Carlo Alberto.

Il libro. Durante una manifestazione di femministe qualcuno aggredisce una maestra, il suo corpo privo di sensi è rinvenuto nel magazzino dell’antica tonnara. Malgrado i sospetti convergano su un giovanotto dell’alta società, la giustizia temporeggia. Di fronte a tanta impunita violenza Clara Simon, l’affascinante e testarda giornalista de «L’Unione», non può restare a guardare. Muovendosi per le strade della Cagliari di inizio Novecento, tra una vecchia nobiltà che non vuole cedere il passo e una nuova borghesia impaziente di affermarsi, scopre con quanta furia il mondo abbia cercato, da sempre, di mettere a tacere le donne. E ancora una volta trova il coraggio di far sentire la sua voce.

Un viaggio a Napoli ha confermato la piú grande delle paure di Clara Simon: suo padre Francesco Paolo, valoroso capitano della marina militare, è caduto in battaglia. Quando il conte Cappai Pinna le chiede di investigare per scagionare il cugino, accusato di tentato omicidio nei confronti della maestra Costanza Pes, Clara esita: perché mai dovrebbe aiutare il ricco e spocchioso conte, suo nemico giurato? Ma troppo forte è il desiderio che il responsabile di un simile orrore venga assicurato alla legge. Supportata dal fedele Ugo Fassberger, collega al giornale e amico d’infanzia, e dal capitano Rodolfo Saporito, con cui ingaggia sempre piú audaci schermaglie amorose, la giovane e indomita Clara deciderà di sostenere le cause dei piú deboli, com’è nella sua natura, correndo dritta verso la verità.

Francesco Abate (Cagliari, 1964). Ha esordito con “Mister Dabolina” (Castelvecchi, 1998). Sono seguiti “Il cattivo cronista” (Il Maestrale, 2003), “Ultima di campionato, da un soggetto vincitore del premio Solinas” (Il Maestrale, 2004/ Frassinelli 2006), “Getsemani” (Frassinelli, 2006) e “I ragazzi di città” (Il Maestrale, 2007).

Con Einaudi ha pubblicato “Mi fido di te” (Stile libero 2007 e Super ET 2015), scritto a quattro mani con Massimo Carlotto, “Cosí si dice” (2008), “Chiedo scusa” (con Saverio Mastrofranco, Stile libero 2010 e Super ET 2012 e 2017), “Un posto anche per me” (2013), “Mia madre e altre catastrofi” (2016), Torpedone trapiantati” (2018). Con “I delitti della salina” (2020 e 2023) ha debuttato una nuova protagonista femminile nel giallo italiano, la giornalista investigativa Clara Simon, le cui avventure proseguono con “Il complotto dei Calafati” (2022) e “Il misfatto della tonnara” (2023). È fra gli autori dell’antologia benefica “Sei per la Sardegna” (Einaudi 2014, con Alessandro De Roma, Marcello Fois, Salvatore Mannuzzu, Michela Murgia e Paola Soriga).

Exit mobile version