Dal 10 settembre al 9 ottobre 2021 a Quartucciu la seconda edizione di “Arrexinis”

Sa Domu 'e S'Orcu, Quartucciu

Sa Domu 'e S'Orcu, Quartucciu

Il Comune di Quartucciu organizza, in collaborazione con la Proloco e la soc. coop. Forma e Poesia Nel Jazz (che ne cura la parte artistica e di produzione), la seconda edizione di Arrexinis con l’obiettivo di valorizzare e far conoscere il patrimonio artistico, culturale e archeologico della cittadina dell’area metropolitana di Cagliari e del suo territorio, in particolare la Necropoli di Pill’e Mata e la Tomba dei Giganti di Is Concias, ai piedi del parco dei Sette Fratelli, tra le meglio conservate del sud Sardegna. Musica, spettacoli, conferenze, incontri letterari ed enogastronomia saranno i protagonisti di questa nuova stagione autunnale di eventi.

Partenza il 10 settembre alle 18 negli spazi della DomusArt con la presentazione del libro di Efisio Isola dal titolo “La mia vita tutto sbilancia verso l’anno Duemila”, un racconto di forza e devozione con forti riferimenti alla fede. Sarà presente l’autore con l’introduzione di Sabrina Sanna e l’accompagnamento musicale del Duo Animas.

Il 12 settembre a partire dalle 9 del mattino nel sito de Sa Domu ‘e S’orcu, la bellissima Tomba dei Giganti in loc. Is Concias (ai piedi della catena montuosa dei Sette Fratelli), sarà la volta della scoperta del territorio archeologico di Quartucciu attraverso una passeggiata naturalistica guidata da Stefania Contini; a seguire la visita guidata al monumento da parte dell’Archeologa Patrizia Zuncheddu e il concerto dal titolo “Azadì”, un progetto scaturito dall’incontro tra il musicista isolano Mauro Palmas e il polistrumentista curdo Mubin Dunen. Da sempre sensibile agli stimoli musicali provenienti dalle sonorità di altri paesi e culture, Mauro Palmas in questo lavoro si confronterà musicalmente attraverso il patrimonio delle danze della Sardegna con quelle della tradizione del popolo curdo; sul palco naturale allestito nello splendido scenario de Sa Domu ‘e S’orcu insieme a Mauro Palmas (mandola, liuto cantabile e mandoloncello) e Mubin Dunen (saltur, ney, percussioni e duduk) anche Alessandro Foresti (pianoforte), Silvano Lobina (basso) e la voce recitante di Simonetta Soro. La mattina si completa, alle 13:00, con una degustazione dei prodotti tipici del territorio a cura della Proloco.

Il 18 settembre sempre alle 9 del mattino con un’altra visita guidata, cura dell’Archeologa Patrizia Zuncheddu, del bellissimo nuraghe Nanni Arrù sito in loc. Sant’Isidoro. Alle ore 11 a Sa Domu ‘e S’orcu i concerti di Nicola Agus (launeddas, cornamusa e altri strumenti tradizionali) con uno spettacolo che segue la metafora del viaggio, dentro un percorso musicale in cui i luoghi fisici diventano emozionali; a seguire “Storie di Alberi” con Enedina Sanna (voce narrante) e Maria Vicentini (viola, violino) un racconto dove si intrecciano storie antiche e moderne intorno alle “colonne che hanno il carattere meraviglioso delle favole; Ambra Pintore in “Terre del Ritorno” un concerto-spettacolo con la voce e il canto di Ambra Pintore che si fonde a un’esplosione di suoni dal mondo, dove ritmiche trascinanti si uniscono a suggestioni di una world music che affonda le sue radici nelle tradizioni popolari con arrangiamenti moderni e senza etichetta, ad accompagnarla ci sarà Roberto Scala (basso e fisarmonica), Federico Valenti (chitarre) e Marco Argiolas (sax e clarinetto); infine, alle ore 13, degustazione dei prodotti tipici del territorio a cura della Proloco.

L’8 ottobre alle 18 nel meraviglioso scenario della Necropoli Pill’e Mata si terrà la conferenza “La storia gigante di Mont’e’ Prama” alla presenza della relatrice Dott.ssa Emerenziana Usai, già funzionario della Soprintendenza di Cagliari, introdotta dall’Archeologa Patrizia Zuncheddu; a seguire il concerto del Duo Perfetto, un ensemble affascinante e magico. Clorinda Perfetto (pianoforte) e Robert Witt (violoncello) eseguiranno brani di musica classica in un crescendo di spettacolari emozioni armoniche; intorno alle 20 degustazione di vini.

L’ultimo appuntamento della seconda edizione di Arrexinis il 9 ottobre alle 18:30 negli spazi della DomusArt in via Neghelli 13 con “I custodi della memoria” alla presenza dei suoi creatori Corrado Mascia e Fabrizio Meloni che dopo un anno di attività ripercorrono attraverso immagini e testimonianze il patrimonio archeologico di Quartucciu e non solo; la presentazione del progetto sarà accompagnata dal duo musicale di Federica Muscas.

La prenotazione è obbligatoria chiamando il numero 388.3899755. L’accesso agli spettacoli è consentito ai soli spettatori muniti di Green Pass.

Exit mobile version