Francesco Abate presenta il suo ultimo romanzo “Il complotto dei Calafati” al festival “Dall’altra parte del mare”

Domenica 12 giugno 2022 alle 19:30 il giornalista e scrittore sarà ospite dello spazio all’aperto della Libreria Cyrano di Alghero

Francesco Abate "Il complotto dei Calafati"

Domenica 12 giugno 2022 nuovo appuntamento con il Festival “Dall’altra parte del mare”. Alle 19:30 il giornalista e scrittore Francesco Abate sarà ospite dello spazio all’aperto della Libreria Cyrano di Alghero. A conversare con lui del suo nuovo romanzo “Il complotto dei calafati” ci saranno Stefano Resmini e Gianluigi Tiddia.

“Il complotto dei Calafati” è la nuova avventura di Clara Simon, la giornalista beniamina dei lettori che si muove per le strade della Cagliari dei primi del ‘900.

Un sontuoso galà di beneficenza ha riunito tutta la buona società cagliaritana allo scopo di raccogliere fondi per i terremotati della Calabria. Vi prende parte anche Clara, la nipote del più importante armatore dell’isola, per incontrare un funzionario dell’ambasciata italiana di rientro dalla Cina che potrebbe darle notizie di suo padre, disperso durante la rivolta dei Boxer. Tra gli ospiti, i chiacchierati Cabras, che tornando dalla festa sono assaliti e ammazzati. Si sospetta un omicidio politico: il barone era odiato per aver sempre trattato i suoi numerosi lavoratori con il pugno di ferro. Ma allora perché è stato ucciso pure l’autista? Sempre pronta a occuparsi dei più deboli, e in pena anche per la sorte del giovane nipote dei baroni, verso cui prova un’immediata empatia (o forse qualcosa di più), Clara non può evitare di indagare sul caso. Nell’atmosfera esotica della Cagliari del 1905, tra la necropoli punica e il porto, tra la comunità cinese della Marina e la malavita locale, scoprirà una verità sconcertante.

Francesco Abate (Cagliari, 1964) è romanziere e giornalista del quotidiano L’Unione Sarda. Inizia appena quattordicenne a lavorare per Radio Alter. Seguono poi collaborazioni a Radio Città, Radio Flash, Studio 96 e Radiolina, per le quali ha condotto programmi dedicati alla musica indie. Nel 1998 ha pubblicato il romanzo “Mister Dabolina”; l’anno seguente, con “Ultima di campionato”, ha vinto il Premio Solinas. L’opera, nata come soggetto cinematografico, è stata poi riadattata ed è andata in scena in alcuni teatri italiani, divenendo romanzo nel 2004. Al 2006 risale la collaborazione con lo scrittore Massimo Carlotto, dalla quale sono nati “Catfish”, “Mi fido di te” e “L’albero dei microchip”. Nel 2010 scrive insieme all’attore Valerio Mastrandrea (alias Saverio Mastrofranco) il romanzo “Chiedo scusa”. Nel 2013 è la volta di “Un posto anche per me”, uno spaccato della variegata umanità che popola le notti romane con protagonista un ingenuo e misterioso trentottenne. All’opera fanno seguito la partecipazione al progetto editoriale “Sei per la Sardegna” (2014), i cui proventi vengono devoluti alle popolazioni sarde colpite dall’alluvione del 2013; il divertente “Mia madre e altre catastrofi” (2016); il giallo storico “Il corregidor” (2017 e 2019, con Carlo A. Melis Costa); il diario di viaggio “Torpedone trapiantati” (2018) e il recente “I delitti della salina” (2020), finalista al Premio Scerbanenco.

Exit mobile version