Festival della Bottarga, Cabras celebra il suo tesoro gastronomico

L’edizione 2024 della manifestazione si terrà il 14 e 15 settembre con una ricca agenda di appuntamenti fatta di ricette preparate dai ristoratori del territorio e da alcuni dei più importanti chef emergenti della cucina sarda. Tra gli ospiti lo Chef Carlo Cracco, che interpreterà in piatti stellati l’oro di Cabras

Bottarga. ? Depositphotos

? Depositphotos

La cittadina di Cabras è pronta a ospitare, il 14 e 15 settembre, l’edizione 2024 del Festival della Bottarga, uno dei più importanti festival gastronomici della Sardegna in un territorio – il Sinis – che nel nome del suo prodotto più prezioso, la bottarga, coinvolge tutti gli elementi paesaggistici di una terra generosa fatta di prodotti del mare e della terra, di storia millenaria e di tradizioni sempre vive.

L’edizione 2024 del Festival della Bottarga è stata presentata in anteprima a Cabras giovedì 8 agosto, alla presenza del sindaco Andrea Abis, dell’assessore alla Cultura, Turismo e Spettacolo Carlo Trincas, del presidente dell’Associazione GAL Sinis Alessandro Murana e della presidentessa di Slow Food Terre Oristanesi Elisabetta Casu. Durante la conferenza stampa sono stati presentati anche i principali sponsor, Azienda Vinicola Contini, Abbi Group e Banca di Arborea, e i partner del Festival.

L’edizione 2024 del Festival promette una ricca agenda di appuntamenti. Piazza Don Sturzo diventerà un’unica grande Piazza del Gusto: la bottarga e i prodotti di eccellenza saranno al centro delle ricette preparate dai ristoratori del territorio che realizzeranno dei piatti a base di bottarga e da alcuni dei più importanti chef emergenti della cucina sarda che potranno essere degustati dal pubblico.

Marina Ravarotto chef del ristorante ChiaroScuro di Cagliari, Pierluigi Fais del ristorante Josto di Cagliari, Laura Sechi del ristorante Vitanova di Cagliari e Gianluca Chessa del ristorante la Saletta di Alghero si alterneranno sul palco coadiuvati da una brigata d’eccezione: gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Don Deodato Meloni” di Oristano – indirizzo servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera, che nel corso delle due giornate avranno un ruolo da assoluti protagonisti. 

Tra gli ospiti che arricchiranno le giornate del Festival e contribuiranno a creare un dibattito vivace offrendo approfondimenti e prospettive uniche sul mondo della gastronomia e dei viaggi saranno il critico e giornalista gastronomico Luca Iaccarino, la giornalista Lara De Luna, l’esperta di gastronomia e viaggi Luciana Squadrilli, Pietro Catzola, lo chef del Quirinale e dei Presidenti della Repubblica e il giornalista e direttore editoriale di Spirito Autoctono Francesco Bruno Fadda. Ma non solo. Domenica 15 settembre saranno Chef Salvatore Camedda padrone di casa e Chef Carlo Cracco, ad interpretare in piatti stellati la Bottarga di Cabras.

Durante il Festival sarà possibile, dalla mattina al pomeriggio, andare alla scoperta dei segreti della laguna e delle sue tradizioni: nel corso di “Alla scoperta della Laguna e della Peschiera” con l’Area Marina Protetta Penisola del Sinis – Isola di Mal di Ventre sarà possibile fare escursioni in canoa, a piedi, passeggiate con birdwatching, visite guidate all’interno della Peschiera Pontis, luogo dove la Bottarga nasce e viene prodotta dal Consorzio Pontis che, in collaborazione con Slow Food Terre Oristanesi, nella giornata di sabato farà delle dimostrazioni sulla preparazione della bottarga, e a seguire, insieme al Gal Sinis inaugureranno il Presidio del muggine e della bottarga di Cabras, celebrando la bottarga come simbolo di eccellenza gastronomica del territorio.

Il Festival ospiterà come ogni anno oltre alla Piazza del Gusto il Mercato delle eccellenze del territorio sempre promosso dal Gal Sinis e non mancherà l’animazione per le vie del centro storico dedicata ai bambini e alle famiglie

Tutto il programma sarà presto disponibile su festivaldellabottarga.it.

Exit mobile version