Risate e musica a Quartu nel weekend de “La Luna Sotto Casa”

Domani di scena la stand-up comedy con Albert Huselan Canepa, Aurelio Sechi, Roberto Lai e Pasqualino Massa, sabato una serata live di canto tradizionale con Davide Ambrogio & Duo D’AltroCanto

Albert Huselan Canepa, Aurelio Sechi, Roberto Lai e Pasqualino Massa

Albert Huselan Canepa, Aurelio Sechi, Roberto Lai e Pasqualino Massa

Rush finale per la III edizione della rassegna istituzionale “La luna sotto casa, che tra giovedì e sabato propone ancora due appuntamenti per poi andare a concludersi la prossima settimana: uno spettacolo dedicato alla comicità e uno incentrato sulla musica popolare, a conferma dell’eterogeneità di un calendario studiato appunto per toccare più settori della cultura e quindi più interessi della popolazione.

Giovedì 10 agosto in piazza XXVIII Aprile, a partire dalle 21:30, è in arrivo a Quartu un poker d’assi per una serata di stand-up comedy all’insegna dell’ironia e del divertimento. Non uno, ma ben quattro noti e apprezzati comici ad alternarsi sul palco: Albert Huselan Canepa, Aurelio Sechi, Roberto Lai e Pasqualino Massa.

Albert Huselan Canepa è tra gli autori del sito satirico Lercio; ha partecipato al programma “Battute?” di Rai2 e gestito una striscia umoristica giornaliera sul canale Nsl di Sky; ha inoltre curato la direzione artistica del Cagliari Comedy Festival e ricevuto diversi premi per la qualità dei suoi testi. Aurelio Sechi è ormai un volto nazionale dello stand-up comedy, con le sue battute One Liner e i suoi monologhi scritti personalmente; ha partecipato a vari Open Mic e a serate di cabaret in club e piccoli teatri di tutta Italia; di recente è anche entrato a far parte dei Laboratori Zelig.

Comico e creativo, Roberto Lai, classe 1979, fa parte del gruppo stand-up Comedy Sardegna; autore degli articoli della testata satirica cagliaritana “L’Unione Burda”, ultimamente si è dedicato alle ricette, puntando sull’estremizzazione dello slang cagliaritano. E infine Pasqualino Massa, classe ‘89’ e anch’egli da tre anni componente del collettivo di comici di stand-up Comedy Sardegna.

La rassegna istituzionale, voluta dall’Amministrazione comunale e realizzata con il contributo organizzativo dell’Associazione Enti Locali per le attività culturali e di spettacolo, proseguirà poi sabato 12 agosto con un altro concerto culturalmente stimolante, che tocca un genere diverso da quelli proposti negli appuntamenti precedenti. Alle 21:30 all’Ex Caserma di via Roma andrà in scena il progetto Davide Ambrogio & Duo D’AltroCanto: un’occasione unica per sentire tre protagonisti d’eccellenza del canto di tradizione orale italiano, europeo e del mondo.

Davide Ambrogio è un cantante e polistrumentista calabrese. Dopo essersi aggiudicato il Premio “Loano Giovani” con “Linguamadre” e aver conseguito da solista i premi “Musica contro le Mafie” ed “Ethnos Gener/Azioni 2020”, ha presentato l’album d’esordio “Evocazioni e Invocazioni”. Nei suoi live costruisce intorno alla voce uno spettacolo immersivo, con l’utilizzo di lira, chitarra con matite, tamburo a cornice, zumpettana, zampogna e live electronics. Nella ricerca timbrica, melodica e ritmica lo spettacolo racconta una verità intima ed attuale, in grado di evocare emozioni e suggestioni.

Il Duo D’AltroCanto, composto da Giulia Prete ed Elida Bellon, ben rappresenta l’incontro di ricerca e riproposta del canto di tradizione. Dalla passione per il canto polifonico nasce la scelta di partire alla ricerca dei vissuti, delle suggestioni, delle emozioni e dei linguaggi di cui i canti di tradizione popolare sono portatori. Le interpreti infatti vantano un repertorio che spazia dai canti d’amore a quelli di lavoro, dalle ballate alle ninnenanne, sino ai canti devozionali: è un caleidoscopio di sonorità e atmosfere dove ogni brano esprime la propria funzione originaria.

Exit mobile version