La rete degli operatori culturali della Barbagia presenta le sue attività al Museo Nivola con l’evento “Antesteria – The Party”

Peter Halley "Antesteria" ? Brotzu

Si terrà a Orani il 16 luglio, a partire dalle 18:00 al Museo Nivola, la presentazione ufficiale di Cultura al Centro, la rete degli operatori culturali della Barbagia che unisce più di 30 tra enti pubblici, imprese e associazioni culturali e che mira a rafforzare la cooperazione fra gli operatori culturali dell’area GAL Barbagia per la progettazione, organizzazione e gestione di servizi in rete ed eventi.

Esito del progetto guidato dalla Fondazione Nivola e finanziato dal GAL Barbagia con l’intervento 19.2.16.10.2.1.1 “Costruire la rete degli operatori per gestire i sevizi culturali con l’utilizzo di nuove tecnologie”, riunisce i comuni di Fonni, Mamoiada, Oliena, Orani, Orgosolo, Orotelli, Ottana. La prima serata pubblica di questo importante progetto si chiama Antesteria – THE PARTY e prende il nome dall’installazione site-specific dell’artista americano Peter Halley (presente alla serata e noto per i segni geometrici delle sue opere) ideata per lo spazio delle mostre temporanee del Museo Nivola.

L’opera di Halley, presentata in questa fase iniziale del programma, è un elemento simbolico e significativo per gli obiettivi che Cultura al Centro vuole raggiungere. Uno di questi è la formazione all’uso degli strumenti da adottare per rendere il patrimonio culturale disponibile e accessibile sia al livello locale che in connessione con il mondo dell’offerta culturale internazionale

Paolo Puddu, Presidente del Gal Barbagia e imprenditore del settore agroalimentare, dichiara che “il bando, con € 194.408,02, ha finanziato interventi per rafforzare la cooperazione fra gli operatori culturali dell’area GAL, per progettare e gestire servizi in rete ed organizzare eventi. La rete tra gli operatori culturali rappresenta uno dei tre principali pilastri del PdA del GAL Barbagia, insieme ad interventi nel campo dell’agroalimentare e dell’artigianato. Un finanziamento di tale portata, inoltre, rappresenta un grande aiuto per il mondo della cultura del nostro territorio, soprattutto in questo momento di crisi economica; si aggiunga che questo bando in particolare finanzia, oltre che gli eventi e la comunicazione, anche l’utilizzo delle nuove tecnologie, un utile strumento in questo momento di pandemia da Covid-19.

Il progetto esecutivo, presentato da un’aggregazione composta da una trentina di partner e avente come capofila la Fondazione Nivola di Orani, rappresenta un esempio di rete importantissima in quanto coinvolge tante realtà culturali del territorio del GAL Barbagia. Sarà proprio la rete a promuovere la cultura, le tradizioni e il folklore del territorio attraverso l’utilizzo delle arti visive, performative e letterarie. La rete sta puntando anche sull’utilizzo delle nuove tecnologie per disseminare conoscenza e sapere tra i vari operatori. La rete degli operatori culturali finanziata dal GAL Barbagia rappresenta un modello da seguire anche per gli altri bandi del settore agroalimentare e artigianale.

Gli strumenti di cui sopra sono stati oggetto di un percorso di formazione dedicato agli operatori del territorio e mirava al loro uso ottimale, alla loro sostenibilità economica e alla loro utilità anche oltre la durata temporale del progetto. Il fine è quello di supportare lo sviluppo di un contenuto narrativo territoriale anche attraverso la progettazione di eventi che, gestiti in stretta collaborazione con i sette Comuni, gli operatori degli altri settori e con il capofila, saranno un’ottima vetrina per fare conoscere le peculiarità culturali di ciascun paese appartenente al territorio del GAL Barbagia.

Peter Halley “Antesteria” ? Brotzu

“Siamo felici di ospitare al Museo Nivola questo primo evento di Cultura al Centro, – afferma Giuliana Altea, Presidente della Fondazione Nivola – un progetto che ha la sua ragion d’essere nelle idee di sistema territoriale e di networking culturale che sono da sempre alla base del lavoro della Fondazione Nivola e del Museo Nivola. Con la serata del 16 luglio diamo avvio alle attività della rete, invitando i suoi protagonisti a festeggiare con noi l’installazione creata per il museo da Peter Halley. Questo dialogo di contemporaneità e tradizione, di un artista internazionale con i gruppi culturali della Barbagia è di per se un esempio dei nuovi scenari che si aprono quando le realtà del territorio si incontrano e fanno rete.”

“ANTESTERIA è il nome della festa dei fiori che si svolgeva in primavera nell’antica Grecia, in cui gioia e sofferenza si intrecciavano nel segno di Dioniso, un tema da cui tutti noi ci sentiamo toccati dopo due anni di pandemia – afferma Peter Halley – Quando la mostra si è aperta in maggio, gran parte dell’Europa era ancora in lockdown e non ha potuto esserci un’inaugurazione. Ora che la situazione è migliorata, possiamo ospitare un evento la sera del 16 luglio, una festa di mezza estate accompagnata dalle sonorità arcaiche del canto sardo “a tenores” e dalle maschere e costumi tradizionali della Sardegna che evocano lo spirito pastorale dell’antica cultura mediterranea.”

La serata inizierà con i saluti istituzionali dei sindaci, del presidente e del direttore del GAL Barbagia, e proseguirà con la presentazione del progetto site-specific di Peter Halley. A seguire, animeranno questa serata estiva oranese la performance delle maschere tradizionali del carnevale della Barbagia, con la partecipazione di Fonni, Mamoiada, Orani, Orotelli e Ottana; il concerto del Tenore Murales di Orgosolo, la sfilata del costume di Oliena e il concerto di Arrogalla e Mauro Palmas. Infine, ma non per questo meno importante, chiuderemo con un aperitivo a cura di Orane Bauhaus accompagnato dal Dj-set a cura di Musicismyboyfriend.

Nel pieno rispetto delle norme anti Covid-19 l’accesso è consentito ad un massimo di 100 persone previa registrazione obbligatoria al link https://bit.ly/3AkG3Kx per il biglietto gratuito.

Exit mobile version