Éntula: Roberta Balestrucci Fancellu presenta a Lodine la sua graphic novel “Margherita Hack. In bicicletta tra le stelle”

L’autrice sarà ospite del festival letterario sabato 10 luglio in Piazza San Giorgio

Spazio alle nuvole parlanti nel prossimo appuntamento di Éntula, il Festival letterario diffuso con la Sardegna, sabato 10 luglio, con protagonista la scrittrice Roberta Balestrucci Fancellu. L’autrice isolana, classe 1983, presenta a Lodine la sua graphic novel Margherita Hack. In bicicletta tra le stelle (edizioni Becco Giallo). Dialoga con lei, nella presentazione letteraria in piazza San Giorgio alle 18:30, lo scrittore Andrea Pau.

Mescolando racconto biografico e divulgazione scientifica con ironia e inventiva, “Margherita Hack. In bicicletta tra le stelle” è un viaggio sorprendente attraverso la vita e le passioni di una donna straordinaria. Una parabola senza tempo che ci rammenta l’eredità lasciataci in dono dalla astrofisica, accademica, divulgatrice scientifica fiorentina.

La narrazione si dipana durante un lungo viaggio in bicicletta: Margherita Hack racconta al marito Aldo la sua infinita passione per la fisica e l’astronomia. Ricavando continue similitudini dal mondo della bicicletta, Margherita passa in rassegna, spiegandoli, alcuni dei più grandi quesiti della scienza moderna: la teoria della relatività di Einstein, i viaggi nel tempo, l’esistenza di forme di vita extraterrestri, la nascita e la morte di una stella.

Balestrucci Fancellu, operatrice culturale UNLA, fa parte del progetto “Omero. Gli scrittori raccontano i libri”, ha curato la versione per non vedenti di alcune esposizioni alla Stazione dell’Arte di Ulassai e ha pubblicato “Ken Saro Wiwa” (Becco Giallo), “Storie di grandi uomini e delle grandi donne che li hanno resi tali”, “Perfide, Non è bella ma…” (Hop Edizioni), “Cosetta” (adattamento de “I Miserabili”, per Gallucci Editore) e “Annie. Il vento in tasca” (Sinnos Editore).

Exit mobile version