Licanìas 2024: a Neoneli un’ottava edizione all’insegna di “Terra!”

Tra parole, musica e natura, da giovedì 20 a domenica 23 giugno, il festival indaga il nostro rapporto con il pianeta. Ospiti: Goffredo Fofi, Roberto Alajmo, Marcello Veneziani, Milena Agus, Giulio Boccaletti, Gaia Vince, Moni Ovadia, Mauro Del Corno, Romana Petri e Massimo Polidoro

Licanìas 2024

Neoneli si prepara ad accogliere l’ottava edizione di Licanìas, il festival che celebra parole, arti e paesaggi, in programma da giovedì 20 a domenica 23 giugno nel piccolo centro del Barigadu, in provincia di Oristano. Tema di questa edizione è “Terra!”, un invito a riflettere sul nostro rapporto con il pianeta che ci ospita, tra sfide attuali e speranze per il futuro.

Il festival si aprirà giovedì 20 giugno con l’inaugurazione ufficiale e l’apertura delle installazioni open-air di Battistina Casula. Seguirà un incontro con Giulio Boccaletti, direttore scientifico del Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC), che parlerà del cambiamento climatico. In serata, Elena Pau leggerà brani dal romanzo di Sergio Atzeni “Passavamo sulla terra leggeri”.

Venerdì 21 giugno entra nel vivo il festival con un tour delle vigne e degustazione di prodotti tipici, seguito da due incontri: Roberto Alajmo parlerà della terra come luogo di nascita delle parole, mentre Mauro Del Corno affronterà il tema delle diseguaglianze sociali e della crisi climatica. La serata si conclude con un recital di Moni Ovadia dedicato alla “terra contesa”, la Palestina, e con il concerto dell’Armeria dei Briganti.

Sabato 22 giugno si aprirà con un’escursione all’Oasi di Assai, seguita da un incontro con Alessandro Spedicati e Maurizio Orgiana sul progetto “Una vita quasi country”, dedicato alla riscoperta di una vita rurale in armonia con la natura. Nel pomeriggio, Goffredo Fofi terrà una lectio dal titolo “Letteratura contadina”, mentre Gaia Vince parlerà del cambiamento climatico e delle migrazioni. La serata sarà all’insegna della letteratura con Romana Petri e del suo ultimo romanzo “Tutto su di noi”, e del rock degli ASKRA.

Domenica 23 giugno, ultimo giorno del festival, si comincerà con “Letture in cucina”, un appuntamento con Tommaso Melilli, chef e scrittore, seguito da una degustazione di prodotti tipici. Nel pomeriggio, la presentazione de “La meraviglia del tutto” l’ultimo libro di Piero Angela scritto con Massimo Polidoro. Seguirà la lectio di Marcello Veneziani dal titolo “Amare la terra”, mentre Milena Agus parlerà del suo nuovo romanzo “Notte di vento che passa”. A chiudere il festival, una gara di poesia sarda improvvisata, poesia a bolu, con Cristolu Muntone, Saverio Sodde e il Tenore S’Angelu di Neoneli.

Tutti gli appuntamenti del festival sono aperti al pubblico gratuitamente. Per informazioni è possibile consultare il sito web licanias.it o le pagine Facebook e Instagram @licaniasfest.

Exit mobile version