Torna “Fino a leggermi matto”, il festival che celebra la musica attraverso le parole

Dal 6 al 14 ottobre a Sassari, la quarta edizione della rassegna dedicata alla letteratura musicale: tra gli ospiti, Matteo Saudino aka BarbaSophia, Elio Biffi, Giulia Cavaliere, Andrea Nuzzo, Martina Bernocchi aka Ibi, Sarah Jane Ranieri, Sarah Mazzetti, Paola De Angelis, Matteo Porru e molti altri

Dal 6 al 14 ottobre 2023, il Padiglione Tavolara di Sassari ospiterà la quarta edizione del festival letterario “Fino a Leggermi Matto”.

La rassegna si propone di esplorare il legame tra musica e parole, un legame che è sempre stato presente nella storia della cultura. La musica può essere un modo per raccontare storie, esprimere emozioni e trasmettere messaggi. Le parole, a loro volta, possono essere utilizzate per descrivere la musica, analizzarla e interpretarla.

“Fino a Leggermi Matto”, organizzato da Le Ragazze Terribili, impresa culturale che opera da 35 anni in Sardegna nell’organizzazione di grandi eventi musicali, offre un’occasione per riflettere su questo legame, attraverso un programma ricco e variegato. Gli incontri letterari, le presentazioni di libri e gli spettacoli musicali offriranno ai partecipanti l’opportunità di conoscere la produzione editoriale dedicata alla letteratura musicale e di raccontare il rapporto che da sempre unisce la musica e le parole.

Quest’anno, la rassegna celebra i 100 anni dalla nascita di Italo Calvino, la cui madre Eva Mameli era originaria di Sassari. Ma saranno ricordati anche Lucio Dalla e Lucio Battisti, a ottant’anni dalla loro nascita, e Giorgio Gaber, a vent’anni dalla sua scomparsa.

Il festival letterario ospiterà scrittori, musicisti giornalisti, etnomusicologi e critici musicali da tutta Italia, con un programma ricco e variegato che include reading, presentazioni, incontri letterari e laboratori per bambini.

Tra gli ospiti annunciati, ci sono il filosofo, professore, youtuber e scrittore Matteo Saudino aka BarbaSophia, Elio Biffi dei Pinguini Tattici Nucleari, Giulia Cavaliere (giornalista, critica musicale e creatrice di suoni), Andrea Nuzzo (creatore dello stickman più famoso del web, “Sii come Bill”), la giovane poetessa social Martina Bernocchi nota come Ibi, Sarah Jane Ranieri, Sarah Mazzetti, Paola De Angelis, Matteo Porru e molti altri.

“Fino a leggermi matto” è aperto a tutti, appassionati di musica e di letteratura, ma anche a chi semplicemente vuole trascorrere una serata all’insegna della cultura e del divertimento. È un festival inclusivo, tre degli incontri in programma saranno infatti tradotti simultaneamente in LIS, la lingua dei segni.

L’ingresso a tutti gli eventi è gratuito.

Il festival di quest’anno si arricchisce di un’azione di comunicazione realizzata in collaborazione con Ciao. Discoteca Italiana, un collettivo torinese che crea contenuti editoriali, stampe e manifesti ispirati al design, all’arte e alla canzone d’autore. Il collettivo ha realizzato il manifesto del festival, un’opera inedita ispirata alla canzone “Un matto” di Fabrizio De André.

La rassegna gode del patrocinio e la collaborazione di Regione Sardegna – Assessorato della pubblica istruzione, Beni culturali, Informazione, Spettacolo e Sport; Comune di Sassari, Fondazione di Sardegna, Museo Nivola, Ciao Discoteca italiana, Associazione culturale Carta da Musica, Libreria Dessì, Club del Disco e Instagramers Sardegna.

Per maggiori informazioni e per prenotare i laboratori: Le Ragazze Terribili, via Roma 144 – Sassari, telefono 079.278275, info@leragazzeterribili.comleggermimatto.com.

Il programma completo della quarta edizione del festival letterario

Fino a leggermi matto 2023
1 / 6
Exit mobile version