F@MU, la cultura a misura di famiglia

Domenica 8 ottobre si celebra la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, Alghero partecipa con attività dedicate e l'apertura del Museo Archeologico MŪSA e del MACOR, il Museo del Corallo

F@mu Alghero 2023

Alghero. Godere dell’arte di altri tempi, per scoprire il territorio in cui si vive e le sue tradizioni, per imparare divertendosi, per crescere confrontandosi con gli altri. Tutto questo ma non solo è F@MU, la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo in cui i musei si trasformano in spazi colmi di colori, risa, voci, movimenti, domande, musiche. Una giornata che lasci un segno indelebile nel cuore dei più piccoli e nei grandi il desiderio di ripetere ogni volta che sarà possibile quell’esperienza unica.

Una giornata, quella di domenica 8 ottobre, che lasci un segno indelebile nel cuore dei più piccoli e nei grandi il desiderio di ripetere ogni volta che sarà possibile quell’esperienza unica. Una giornata in cui stupirci fino a non poterne più fare a meno della bellezza che ci circonda e in cui condividere il piacere di goderla con coloro a cui vogliamo bene. F@MU 2023 ha come testimonial “Diario di una Schiappa”, serie best seller mondiale creata da Jeff Kinney, il fenomeno editoriale che ha conquistato milioni di ragazze e ragazzi in tutto il mondo grazie a un personaggio irresistibile e amatissimo, il mitico Greg. Alghero partecipa con attività dedicate e l’apertura dei musei MŪSA e MACOR, che saranno aperti con i seguenti orari: 10:30 – 13:00 e 16:30 – 19:00.

MACOR | ore 11:30: visita animata, gioco
La visita animata a cura della Società Cooperativa Mosaico, che accompagnerà le famiglie alla scoperta dei tesori del museo del corallo, sarà seguita poi dal gioco Korally. Il classico gioco del memory rivisitato sui temi e reperti più significativi dell’esposizione museale. Su prenotazione al +39 079 413 4690 negli orari di apertura, è richiesta la presenza degli adulti accompagnatori. Numero massimo di partecipanti: 25, target: famiglie con bambini dai 5 anni in su, durata 90 minuti. Attività gratuita, il biglietto di ingresso avrà un costo simbolico di 1.

Alghero Expert Costanza: libro gioco per bambini dai 6 ai 10 anni. Visita il museo e gioca con la tua famiglia. Risolvi enigmi, rebus e indovinelli per diventare un vero expert di archeologia e storia di Alghero! Esplora Il Museo del Corallo e gioca con la topolina Costanza, la piccola guida del Macor. Dovrai risolvere rebus e indovinelli un po’ particolari, ma se vuoi un aiutino, Costanza è pronta a darti una zamp… ops, scusa, una mano! Alghero Expert è disponibile anche nella versione dedicata al MŪSA | Museo Archeologico, in compagnia di Miquel l’archeotalpa. Costo del biglietto 1€ e gioco in omaggio.

MŪSA | ore 17:00: visita animata, gioco per famiglie
La visita animata a cura della Società Cooperativa Mosaico, che accompagnerà le famiglie alla scoperta dei tesori del museo del corallo, sarà seguita poi dal gioco Archeomemory. Il classico gioco del memory rivisitato sui temi e reperti più significativi dell’esposizione museale. Su prenotazione al +39 079 980 729 negli orari di apertura, è richiesta la presenza degli adulti accompagnatori. Numero massimo di partecipanti: 25, target: famiglie con bambini dai 5 anni in su, durata 90 minuti. Attività gratuita, il biglietto di ingresso avrà un costo simbolico di 1.

Alghero Questo Box – AQB in autonomia. Una scatola misteriosa, curiosi strumenti ed enigmi da risolvere per rivivere le avventure di due amici innamorati di Alghero Preparati a esplorare i luoghi e le epoche in cui i due personaggi di questa storia amavano vivere, immaginando il passato di Alghero e i segreti dei suoi antichi abitanti. Se vi affascina questo gioco probabilmente vi accomuna la passione per l’archeologia, gli enigmi e le atmosfere magiche, ma soprattutto l’essere curiosi e avventurosi. Segui gli indizi, risolvi gli enigmi, usa curiosi strumenti e a ogni sfida scoprirai qualcosa in più su Alghero, le sue storie, le sue tante voci, le sue molteplici facce. E, magari, conoscerai qualcosa in più anche sui misteriosi protagonisti del gioco. Costo del biglietto 5€ e gioco in omaggio.

Exit mobile version