Officine Culturali: domenica appuntamento con la performance di Lacana

Lacana a Officine Culturali

Officine Culturali è una nuova realtà dedicata alle arti performative, alla sperimentazione, alle arti visive in un tempo in cui la necessità di uno spazio per la cultura è diventata sempre più urgente. Il progetto nasce dalla sinergia di voci e percorsi differenti: l’esperienza della compagnia teatrale Theatre en vol si unisce alle competenze di un giovane team di menti creative formato dal musicista Alfredo Puglia e dalla fotografa e video maker Naima Savioli.

L’obiettivo è comune: creare uno spazio aperto alla sperimentazione in cui dare voce all’arte in tutte le sue possibili declinazioni. Officine Culturali sostiene infatti ogni forma di arte performativa e visiva e promuove eventi multimediali e multidisciplinari in un’ottica nazionale e internazionale.

L’avventura è iniziata a dicembre, quando il Comune di Sennori ha affidato uno spazio in disuso alle cure di Theatre en vol che lo ha trasformato in un luogo dal sapore contemporaneo e industriale, adatto ad accogliere performance e interventi artistici di varia natura. Da qui l’idea di proporre una serie di eventi gratuiti in streaming con protagonisti alcuni tra i migliori e le migliori artiste della scena isolana, nazionale e internazionale. Un appuntamento mensile da dicembre a maggio con interventi creati appositamente per questo spazio. L’obiettivo è quello di donare un prodotto artistico di grande qualità a un pubblico reso orfano di teatri, cinema e spazi di cultura e di sostenere allo stesso tempo le e gli artisti e i tecnici dello spettacolo duramente messi alla prova dalle disposizioni ministeriali.

In attesa che lo spettacolo dal vivo sia nuovamente possibile, Officine Culturali continuerà a proporre fino a maggio i propri appuntamenti per la prima volta in diretta sul suo canale YouTube.

Dopo le straordinarie performance di Alfredo Puglia, Stefano Campus e Luca Vargiu, Gavino Riva, Michèle Kramers, Anna Melchiorri e Ignazio Chessa dedicate alla musica, all’arte visiva e al teatro di ricerca, officine culturali ha deciso di inaugurare il nuovo canale YouTube con la performance di un giovanissimo e talentuoso artista: Lacana, cantautore di stampo indie rock dalla voce vagamente androgina, con il primo album in uscita nel 2021.

Domenica 7 marzo alle ore 18:30 in diretta sul canale YouTube di Officine Culturali Lacana presenta in esclusiva il progetto “Viaggio sul Mood Indigo – Un treno che ferma a quattro stazioni”, un percorso musicale e spirituale attraverso quattro famosi brani reinterpretati e riarrangiati per pianoforte e quattro voci (Filippo Lacana – voce principale; Raffaele Puglia – pianoforte, voce; Mara Demartis – voce; Francesca Ledda – voce).

Exit mobile version