Giorgino in festa per la 38ª edizione della Sagra del Pesce

Il 7 e l’8 settembre a Cagliari un viaggio nei sapori antichi con il celebre “pisci a collettu” e altre specialità

📷 Depositphotos

📷 Depositphotos

È stato ufficializzato il programma della 38ª edizione della Sagra del Pesce di Giorgino, evento di rilevanza culturale ed enogastronomica, che avrà luogo il 7 e 8 settembre 2024 nel caratteristico Villaggio di pescatori di Giorgino, a Cagliari.

Patrocinata dall’Amministrazione comunale e organizzata dall’associazione di volontariato Comitato di quartiere Villaggio Pescatori Giorgino, la due giorni della Sagra si conferma un evento di grande rilevanza culturale e sociale, rappresentando un punto di incontro tra tradizione gastronomica e convivialità, con particolare attenzione alla valorizzazione delle eccellenze culinarie locali.

L’evento, come di consueto, si svolgerà nel suggestivo contesto del Villaggio pescatori e sarà caratterizzato da un’ampia offerta enogastronomica di piatti tipici marinareschi, preparati con cura per esaltare i sapori del mare e le antiche tradizioni locali.

Tra i piatti proposti nel menù figurano il celebre “pisci a collettu”, chiamato “pesce con il colletto” perché un tempo poter comprare il pesce era un lusso, mentre le fave secche erano presenti in tutte le case e in abbondanza, quindi, un po’ per sdrammatizzare e ironizzare sulla povertà hanno preso questo nome visto il loro aspetto.

Ci saranno anche: l’insalata di polpo, le pennette allo scoglio, il fritto misto della laguna e del golfo, oltre ad arrosti di muggini e sardine. Il tutto sarà accompagnato da un calice di vermentino.

Di seguito il programma dettagliato.

Sabato 7 settembre: ore 18:15 (Parrocchia di Nostra Signora di Fatima) celebrazione della Santa Messa, ore 20 inizio degustazione delle pietanze tipiche marinaresche cagliaritane, ore 21:30 concerto di Pino e Marcella Corda, seguito da balli e intrattenimento con la ballerina Roberta.

Domenica 8 settembre: ore 17:30 spettacolo per bambini organizzato dal Teatro del Sottosuolo, ore 20 inizio degustazione delle pietanze tipiche marinaresche cagliaritane, ore 21:30 esibizione musicale dal vivo del gruppo Big Mama.

Exit mobile version