Due opere inedite di Maria Lai sbarcano alla Pinacoteca Nazionale di Sassari

I due polimaterici “Paesaggio” e “Cornice” arricchiscono la collezione del museo, saranno presentati al pubblico mercoledì 9 agosto

Un particolare di “Cornice” (sinistra) e di “Paesaggio” di Maria Lai

Un particolare di “Cornice” (sinistra) e di “Paesaggio” di Maria Lai

Alla Pinacoteca Nazionale di Sassari arrivano due magnifiche opere di Maria Lai. Si tratta di due polimaterici, dal titolo “Paesaggio” del 1964, e “Cornice”, realizzato nel 1968.

Con l’acquisizione dei lavori di rara e assoluta qualità dell’artista, amatissima in Sardegna e nel mondo, la collezione del museo, dopo l’arrivo nel 2022 di due importanti sculture di Costantino Nivola, aggiunge un nuovo tassello al racconto dell’arte sarda del Novecento e dei suoi protagonisti di fama mondiale.

A presentare le opere, mercoledì 9 agosto 2023, alle 19:00, nel nuovo allestimento dedicato agli artisti realizzato nelle sale della Pinacoteca, saranno il Direttore Regionale Musei della Sardegna, Francesco Muscolino, e la Direttrice della Pinacoteca, Maria Paola Dettori.

Forse meno noti dei più consueti Telai e Geografie, ma spesso presenti nelle pubblicazioni scientifiche dedicate a Maria Lai, i due nuovi arrivi sono lavori fondamentali nel percorso creativo dell’artista e testimoniano uno dei periodi più virtuosi della sua attività negli anni Sessanta.

Una continua ricerca a cui fece seguito la sua adesione alla poetica dell’Arte povera, con l’inserimento nell’opera di “oggetti trovati” come paglia, sughero, rete metallica e piume.

Un risultato artistico innovativo e quasi rivoluzionario con il progressivo abbandono della tradizionale bidimensionalità del quadro, l’esplorazione dello spazio e il conferimento di volume alle opere a parete con la Cornice che si fa opera d’arte.

Per l’evento l’ingresso sarà gratuito.

Exit mobile version