Giugno all’insegna di cultura, scienza e musica al Museo della Tonnara di Stintino

Un ricco programma di appuntamenti per scoprire la storia, l’archeologia e la musica del Mediterraneo

Museo della Tonnara di Stintino

Il Museo della Tonnara di Stintino si prepara ad un giugno ricco di appuntamenti che spazieranno dalla scienza alla storia, dall’archeologia alla musica, confermandosi come un vero e proprio polo culturale e di aggregazione per il territorio.

Si è partiti a gonfie vele con la partecipazione alla 28ª edizione di Monumenti Aperti, un’occasione per far conoscere al grande pubblico la storia e la cultura di questo affascinante territorio.

Dal 3 al 5 giugno, il MuT si trasformerà in un centro di ricerca internazionale con il Trans-Mediterranean Zoonosis Prevention Surveillance Network Workshop, un seminario dedicato alla prevenzione e alla sorveglianza delle zoonosi nel Mediterraneo.

Gli amanti della storia e dell’archeologia non potranno perdersi la tappa stintinese del Sardina Archeo Festival, in programma per sabato 15 giugno. La serata sarà dedicata alla memoria di Marco Rendeli, insigne studioso scomparso prematuramente nel 2022, e al tema del “Mediterraneo immaginato”.

Domenica 16 giugno, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, si terrà una conferenza dal titolo “Il nuraghe Casteddu di Stintino: prospettive di ricerca e valorizzazione”, un’immersione nella storia millenaria della Sardegna.

La scienza sarà protagonista sabato 22 giugno con la settima edizione del Premio Stintino per la divulgazione scientifica, che quest’anno verrà assegnato al Premio Nobel per la Fisica 2021, Giorgio Parisi.

Per concludere in bellezza, dal 20 al 27 giugno, il Museo della Tonnara si trasformerà in un teatro a cielo aperto con la rassegna musicale “Nessun dorma… sotto le stelle della lirica 2024”. Concerti di musica lirica e classica con artisti di fama nazionale e internazionale allieteranno le serate estive del pubblico.

Un programma ricco e variegato che conferma il ruolo del MuT come vero e proprio laboratorio di diffusione culturale e scientifica, nonché un luogo di incontro e dialogo aperto a tutti.

Museo-della-Tonnara-di-Stintino-Programma-giugno-2024
Exit mobile version