L’artista drag LaTrave Nell’Okkio e l’autrice Barbara Orlandini ospiti del Propagazioni Festival

Gli eventi si terranno nel Circolo La Volantina di via Canalis di Oristano domani a partire dalle 18:30

Propagazioni Festival 2022, LaTrave Nell'Okkio e Barbara Orlandini

Barbara Orlandini e LaTrave Nell'Okkio

Domani, sabato 3 dicembre, a Oristano, un nuovo appuntamento della sessione autunnale del Propagazioni Festival. La serata, ospitata nel Circolo La Volantina di via Canalis n° 10, inizierà alle 18:30 con uno show di La Trave Nell’Okkio, artista drag tra le più popolari in Sardegna.

A seguire Barbara Orlandini, affiancata da La Trave Nell’Okkio, presenterà “Ovunque. Esplorazioni cromatiche del mondo Queer” (BeccoGiallo Editore, 2022). Il libro, scritto a quattro mani con Gianluca Sturmann, nasce per raccontare il movimento queer da quando ha mosso i primi passi nella storia fino a oggi.

La mattina del 3 dicembre il Propagazioni Festival farà tappa nelle scuole primarie e secondarie di primo grado di San Vero Milis. Le alunne e gli alunni dell’Istituto, durante un appuntamento a loro riservato, incontreranno Francesco Maddaloni e Guido Radaelli, autori di “Famiglie Favolose”. Il libro, edito da Salani, narra le avventure di sette famiglie animali davvero speciali, tutte ispirate a fatti realmente accaduti e che hanno lo scopo di trasmettere un semplice messaggio: ogni famiglia è una famiglia, al di là del numero dei suoi genitori, della loro razza o del genere.

Gli eventi sono finanziati dalla Regione autonoma della Sardegna, l’Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport; organizzati in collaborazione con l’I.C. di San Vero Milis e il festival letterario “Rainbook” promosso dall’associazione Baa Ba’, con il supporto del Circolo La Volantina e la collaborazione della cartolibreria La Matita di Oristano.

Il Festival, inaugurato a giugno con due iniziative legate al Pride Month, dopo gli eventi di anteprima che si sono svolti tra luglio e agosto, il festival entrerà nel vivo della programmazione con un’intensa settimana di attività a settembre. “Propagazioni” nasce con lo scopo di promuovere e incentivare la lettura attraverso una serie di attività che avranno il compito di stimolare una profonda riflessione su temi d’attualità di cui le promotrici e i promotori sentono l’urgenza di parlare.

Gli incontri proposti faranno dunque da cassa di risonanza per quelle realtà e problematiche della nostra società sulle quali è necessario soffermarsi a ragionare, per prendere coscienza attraverso una nuova consapevolezza collettiva e cercare infine di progredire apprendendo e formulando delle soluzioni condivise e applicabili.

Exit mobile version