“Bookolica”: domani a La Maddalena l’incontro tra due grande intellettuali italiani: Walter Siti e Tanino Liberatore

Per il festival dei lettori creativi una giornata densa di incontri, tra presentazioni di libri, teatro e musica

Walter Siti e Tanino Liberatore (📷 Luciano D'Angelo)

Walter Siti e Tanino Liberatore (📷 Luciano D'Angelo)

Prosegue a La Maddalena la quinta edizione di Bookolica – il festival dei lettori creativi, con una giornata fittissima di incontri che culminerà – domani sabato 3 settembre – con l’atteso dialogo tra Walter Siti e Tanino Liberatore, due tra i più autorevoli intellettuali italiani che si confronteranno sul tema “Ai confini del corpo e della morale” (ore 21:00 piazza Ferracciu).

Siti, scrittore e critico letterario, ha studiato per oltre 50 anni l’opera di Pier Paolo Pasolini, di cui ha curato i dieci tomi del Meridiano Pasolini recentemente rilasciati da Mondadori. Liberatore, illustratore, fumettista e pittore, è tra i più apprezzati di sempre nella scena nazionale e internazionale, definito da Frank Zappa “il Michelangelo del fumetto”. A guidare la conversazione sarà Johnny Costantino, scrittore e cineasta e curatore della sezione letteraria di Bookolica. 

Ma il sabato di Bookolica comincia al mattino con “Musical”, l’azione teatrale a cura di Andrea Lucatelli (ore 10:30 piazza Garibaldi), per proseguire poi all’insegna della poesia (ore 11:30 Art Cafè, corso Garibaldi): un incontro a cura di Valentina Balata, docente di lingua francese e lingua araba, che dialogherà con Jolanda Guardi, docente universitaria e traduttrice, e l’autore Khaled Soliman Al Nassiry, poeta, scrittore, regista e editore siriano, per presentare Il paese del martedì, la sua ultima raccolta poetica “Il paese del martedì”.

Nel pomeriggio (ore 17:00 Art Cafè, corso Garibaldi) si riparte con Andrea De Benedetti, giornalista e saggista, autore per Einaudi di “Così non schwa”, un pamphlet sul linguaggio inclusivo che affronta e sui rischi di convertire buone pratiche in cattive regole. A seguire (ore 18:30 piazza Ferracciu) spazio ancora al giornalismo d’inchiesta per un appuntamento firmato Indip, a cura del direttore Pablo Sole e del giornalista investigativo Diego Gandolfo: a confrontarsi sul lavoro d’inchiesta saranno Raffaele Angius, giornalista di Irpimedia e Indip.it, Giulio Rubino, giornalista investigativo di Irpimedia, Sacha Biazzo, giornalista d’inchiesta di Fanpage e Andrea Filigheddu, fotoreporter di guerra. 

In prima serata riflettori puntati su Walter Siti e Tanino Liberatore, e a seguire (ore 22:00 piazza Ferracciu) Felice Montervino in “L’uomo nell’armadio”, un corto teatrale che diverte e sorprende, in cui il protagonista si trova a vivere tra abitudini strangolanti e tic autocostruiti, visioni inquietanti e memorie sconvolgenti, fino a mostrare la parte più comica delle loro disperate ossessioni. 

La serata continua poi (ore 22:15 piazza Ferracciu) con “Guardiola: la rivoluzione permanente & il calcio come identità”, un incontro tra calcio e narrazioni con Carlo Pizzigoni, giornalista, scrittore e autore televisivo; Sabrina Uccello, giornalista e scrittrice, autrice di “Storie di Altri” (Gruppo Albatros); Andrea De Benedetti, docente alla Scuola Holden di Torino; Gianfelice Facchetti, attore e scrittore, il suo ultimo libro è “C’era una volta a San Siro” (Piemme); Andrea Sini, giornalista della Nuova Sardegna, che negli ultimi 15 anni ha seguito i principali eventi sportivi legati alla Sardegna. 

Chiusura in musica (ore 23:30 piazza Ferracciu) infine con Daniela Pes, giovane cantautrice classe ’92, già vincitrice di molti premi nazionali e impegnata nella realizzazione del suo primo disco solista con la produzione artistica di IOSONOUNCANE.

Bookolica prosegue sino a domenica 4 settembre, per chiudere poi questa quinta edizione a Tempio Pausania, dove tutto è nato nel 2018. Tra gli ospiti di questi ultimi giorni: Walter Siti, Angela Baraladi, Tanino Liberatore, Ericailcane, Gionata Mirai, Daniela Pes e molti altri. Per info: bookolica.it

Exit mobile version