Il fascino della storia incontra la bellezza dello spettacolo dal vivo: nel suggestivo Parco Archeologico di Carbonia torna il festival “Notti a Monte Sirai”

Tre le date previste: 30 giugno, 6 luglio e 6 agosto, protagonisti Gino Castaldo e Paola Turci, Ghemon e un progetto inedito con Eri Yamamoto

Un’altra estate all’insegna delle emozioni, altre notti all’aria aperta a godersi il cielo stellato del Sulcis, altri momenti di grande spettacolo. Carbonia è pronta per un’altra edizione di “Notti a Monte Sirai”, la XVI per il festival internazionale che ogni anno trova il gradimento del pubblico locale e dei turisti, puntando sull’eterogeneità dell’offerta, oltre che sulla qualità degli eventi e su una location straordinaria.

L’area di Monte Sirai era frequentata sin dal 750 a.C. L’ubicazione geografica e la posizione panoramica, fondamentale per il controllo del territorio, hanno da sempre attirato l’interesse delle popolazioni arcaiche. E appunto per questo ha rappresentato nei secoli un impareggiabile punto d’incontro, di dialogo e di integrazione. Il sito mostra oggi templi, fortificazioni, case a corte e necropoli, con il suo teatro si propone oggi come palcoscenico d’eccezione.

Nel Parco Archeologico sulcitano il fascino della storia incontra la bellezza dello spettacolo dal vivo. Il palco sul colle affacciato sul mare accoglie anche nell’estate 2024 tre serate di livello internazionale, concentrandosi sulla musica, ma accogliendo anche teatro e stand-up comedy, storytelling.

Quest’anno programma al via già a giugno, domenica 30, con un omaggio alla grande musica italiana del triennio d’oro 1979-1981. Lo spettacolo “Il tempo dei giganti” ha in Gino Castaldo e Paola Turci splendidi interpreti: sulle orme dei cantautori protagonisti del rinascimento della canzone d’autore, ecco un viaggio straordinario tra note e parole entrate nel cuore e nell’immaginario collettivo italiano. Uno spettacolo che prende ispirazione dal libro “Il cielo bruciava di stelle. La stagione magica dei cantautori italiani” (Mondadori), scritto dallo stesso Castaldo per raccontare uno spaccato della musica nostrana, con uno storytelling incalzante che omaggia artisti quali Lucio Dalla, Franco Battiato, Francesco Guccini, Fabrizio De Andrè, Lucio Battisti e tanti altri.

Paola Turci e Gino Castaldo

Sabato 6 luglio la seconda serata della rassegna vedrà sul palco Ghemon, nello spettacolo “Una cosetta così”. Non è un concerto, non è un monologo teatrale, non è uno spettacolo comico, ma è un po’ di tutto questo; il progetto porta infatti sul palco musica, stand-up comedy e storytelling. Nel corso della sua carriera l’artista ha scelto la strada della versatilità per raccontare agli altri il suo mondo interiore, perché, se è vero che si hanno delle cose da dire, i modi per farlo possono essere infiniti. Scritto anche con l’aiuto di Carmine Del Grosso, lo spettacolo vedrà sul palco Giuseppe Seccia alle tastiere e Filippo Cattaneo Ponzoni alla chitarra.

L’ultimo appuntamento della XVI edizione della rassegna andrà in scena martedì 6 agosto. Nell’anfiteatro di Carbonia spazio al progetto inedito “Sunshine”, tra composizioni originali e sperimentazioni poetiche. Un lirismo penetrante che regala emozioni anche grazie al tocco carismatico della pianista nipponica, protagonista del jazz internazionale, Eri Yamamoto – ha collaborato e inciso con svariati musicisti celebri, tra i quali William Parker, Paul McCandless e Federico Ughi -, al talento di Aldo Di Caterino, al virtuosismo di Vince Abbracciante.

Nelle giornate di spettacolo i cittadini di Carbonia potranno raggiungere il sito archeologico di Monte Sirai tramite il bus navetta messo a disposizione dall’organizzazione. Con l’obiettivo di promuovere la mobilità sostenibile e offrire un servizio in più agli spettatori, sia all’andata che al ritorno si potrà usufruire del servizio gratuitamente. L’orario d’inizio degli spettacoli fissato per le ore 21:30.

Posto unico €15 (esclusi i diritti di prevendita), Circuito Box Office Ticket boxofficesardegna.it. Per informazioni Valentina 338/9838142 (dalle ore 09:00 alle ore 13:00).

Exit mobile version