Love Sharing 2024: a Cagliari l’anteprima del festival della pace e della nonviolenza con Daniele Novara e il suo libro “Non sarò la tua copia”

Il pedagogista e autore presenterà il suo nuovo libro il 3 maggio al Teatro Sant'Eulalia, un'occasione per riflettere sull'educazione ricevuta e sul suo impatto sulla nostra vita adulta

Daniele Novara "Non sarò la tua copia"

Anteprima per la nona edizione di Love Sharing, il primo festival internazionale dedicato alla cultura della pace e della nonviolenza, in scena a Cagliari nel prossimo autunno con la direzione artistica di Maria Virginia Siriu.

Venerdì 3 maggio alle 18:30 negli spazi del Teatro Sant’Eulalia di Cagliari, il pedagogista, autore, counselor e formatore Daniele Novara presenterà il libro “Non sarò la tua copia”, edito da Rizzoli lo scorso febbraio. L’ingresso all’evento è libero.

In che modo l’educazione ricevuta durante l’infanzia continua a influenzarci anche in età adulta? È questa la domanda da cui parte Daniele Novara, noto e autorevole pedagogista, che nel suo nuovo libro “Non sarò la tua copia” introduce ed esplora il “copione educativo”: un’impronta lasciata soprattutto dai propri genitori e che perlopiù inconsapevolmente segna la “forma” che si assumerà da grandi, diventando una pelle che si indossa, un modo di vivere e di rapportarsi alla vita.

Con lo stile pratico e chiaro che lo caratterizza, l’autore mostra al lettore come riconoscere l’imprinting educativo, stabilire ciò che gli appartiene e ciò che occorre abbandonare, anche per non replicarne gli aspetti negativi nell’educazione dei propri figli. Novara offre così un percorso per imparare a individuare il copione che ci “abita” e a gestirlo. Perché “affrontare l’educazione ricevuta risulta l’unico modo per crescere, condurre la propria vita, non quella degli altri, costruire la propria autenticità”.

Daniele Novara è un pedagogista, autore, counselor e formatore. Ha fondato il CPP (Centro psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti) ed è docente del Master in Formazione interculturale presso l’Università Cattolica di Milano. Ideatore del metodo maieutico nell’apprendimento e nella relazione d’aiuto. Autore di numerosi libri e pubblicazioni, in BUR sono disponibili “Litigare fa bene” (2013), “Urlare non serve a nulla” (2014), “Meglio dirsele” (2015), “Punire non serve a nulla” (2016), “Non è colpa dei bambini” (2017), “I bulli non sanno litigare” (2018), “Cambiare la scuola si può” (2018), “Organizzati e felici” (2019), “I bambini sono sempre gli ultimi” (2020), la collana “Io imparo” (2021), “La manutenzione dei tasti dolenti” (2022) e “Non sarò la tua copia” (2024).

Per informazioni visitare il sito lovesharingfestival.it.

Exit mobile version