Anche la band portoghese Albaluna al 36° Ittiri Folk Festa

Il gruppo musicale è formato da sei artisti polistrumentisti che presentano uno spettacolo energico, ricco di aromi musicali e generi differenti

Albaluna

Da Cipro al Portogallo: nel festoso incontro di suoni da tutto il mondo organizzato dall’associazione Ittiri Cannedu ci sarà anche il sestetto Albaluna. Il 36° Ittiri Folk Festa, in programma dal 10 al 12 settembre, si concentrerà soprattutto sui suoni e quindi sui gruppi che sanno raccogliere le tradizioni musicali (e della musica per la danza), riproporle e anche aggiornarle, proprio come fa Albaluna.

La band portoghese di sei artisti polistrumentisti è stata fondata nel 2010 dal polistrumentista e compositore Ruben Monteiro. Il gruppo si dedica alla ricerca musicale, storica e culturale e alla creazione e arrangiamento di brani musicali. Principalmente originali, sono fortemente ispirati al continuum culturale che unisce i popoli intorno al Mar Mediterraneo e le tre culture che definiscono il patrimonio di civiltà della penisola iberica.

Utilizzando sia strumenti antichi provenienti da varie parti del mondo (come ad esempio l’indiano Dilruba, il greco Baglama e il flauto persiano Ney) sia strumenti moderni, i sei musicisti presentano uno spettacolo energico, pieno di aromi musicali distinti, che abbraccia molteplici generi, come la world music, il prog rock e metal, il folk e la fusion.

Il gruppo è formato da Ruben Monteiro, Tiago Santos, Raquel Monteiro, Carla Costa, Christian Marr’s e Dinis Coelho. Intensa l’attività negli ultimi anni, interrotta soltanto dalla pandemia. Hanno partecipato a festival in Spagna, Germania, India, Montenegro, Marocco e Cina. Sono stati ospiti nel 2016 del Montelago Celtic Festival.

Exit mobile version