“A più tardi”, in libreria il romanzo di Maria Mazzali

📷 Edder Gadelha Dimmy | Pixabay

A più tardi” di Maria Mazzali è un romanzo che parla d’amore: non solo di quello romantico ma anche e soprattutto di quello per sé stessi. La protagonista dell’opera è Valentina, una psicanalista che decide di partire per Parigi per riconnettersi con sé stessa – «Era venuta a Parigi per ritrovarsi, per ricominciare a vivere e decidere se valesse la pena di amare ancora e se ne avesse la forza».

Valentina ha un passato burrascoso per quanto riguarda le relazioni amorose: in tutti i suoi rapporti a un certo punto è scappata, non appena aveva intuito che il suo compagno cercava in qualche modo di arginare la sua indipendenza. Dopo la morte di suo padre è entrata in una profonda crisi perché si è scoperta totalmente innamorata di un uomo che le fa perdere ogni freno – «Tancredi le aveva fatto saltare per aria il castello di indistruttibili incertezze, nelle quali si rifugiava per dire più no che sì. Era accaduto proprio a lei, che aveva ormai raggiunto le inevitabili e logiche conclusioni negative sulla vita e un sano pessimismo cosmico. Come poteva credere che esistesse l’amore?».

Valentina non riesce ad accettare l’amore e le sue consuetudini; delusa dai precedenti compagni, che avevano tradito il patto di sentirsi liberi nonostante fossero in coppia, ha paura che anche con Tancredi si arriverà al punto in cui dovrà cedere a fastidiosi compromessi. Decide quindi di andare nella sua amata Parigi per stare sola con sé stessa, e prendere finalmente una decisione importante: abbandonarsi anima e corpo all’amore con Tancredi o rinunciare a lui per sempre. In un intenso e travagliato viaggio interiore, che si riflette nel percorso fisico che intraprende nel paesaggio autunnale di Parigi, la donna ripercorre le sue memorie e fa i conti con i demoni che l’affliggono.

«Constatò amaramente che nella propria vita aveva imparato a fare bene una cosa sola: andarsene»: in questa frase risiede la chiave che apre le porte dell’anima di Valentina, in cui si comprende la sua natura sfuggente a causa della sua inesauribile sete di libertà. La donna è sempre stata bene da sola; nella solitudine ha trovato nutrimento e conforto ma alla soglia dei quarant’anni si rende conto che ci può essere altro nella vita; l’amore di Tancredi, rispettoso della sua natura come nessun uomo era mai riuscito ad essere, la spingerà a modificare il suo pensiero cinico sulle relazioni, permettendole di restare comunque sé stessa.

Titolo: A più tardi
Autore: Maria Mazzali
Genere: Narrativa contemporanea
Casa Editrice: Silva Editore
Pagine: 236
Prezzo: €18,00
ISBN: 978-8877652065

Exit mobile version