“Si cresce solo per entusiasmo” è la nuova opera di edutainment di Mario Alessandro Sala, partner di Praxis Management, società di consulenza milanese, e sparring partner di altri leader apicali di impresa, oltre che keynote speaker e fondatore ed editore del magazine online “News and Customer Experience”, in cui si offrono consigli agli imprenditori su come portare davvero la “cultura del cliente” nella propria azienda.
L’autore è inoltre impegnato da più di vent’anni nel retail dei migliori brand del lifestyle nei settori della moda, del food e del design, e parallelamente porta avanti le sue ricerche e le sue pubblicazioni sul tema della customer experience, approfondendo in particolare il fenomeno dell’entusiasmo.
Prima di questo saggio divulgativo ha pubblicato le opere “Aspettando Starbucks” (2017), una guida gratuita dedicata ai brand italiani di ristorazione fast-casual, ricca di consigli per migliorare la customer experience, e “La Trimestrale del Cliente” (2020), una proposta di meeting trimestrale in cui spetta al cliente decretare lo stato di salute di un’impresa.
Di grande interesse è inoltre il suo format “Mercato delle idee”, un metodo che permette di valorizzare la frazione di genio presente in ogni collaboratore di un’azienda, al quale hanno aderito imprese dei più diversi settori.
In questo saggio si riportano le considerazioni in merito a un esperimento condotto dall’autore, il quale ha radunato circa un migliaio di professionisti, tra imprenditori e manager d’azienda, chiedendo loro di pensare alle loro passate esperienze di clienti.
Per favorire le loro riflessioni ha approntato un questionario specifico, le cui domande sono elencate nel testo, il quale ha permesso a Sala di comprendere gli aspetti più rilevanti relativi all’impulso dell’entusiasmo.
Quando e come si origina? Proviene da noi stessi o è qualcosa che si attiva solo in seguito a degli stimoli esterni? E soprattutto, come lo si può suscitare nel cliente?
Queste sono solo alcune delle domande che si è posto l’autore, le cui risposte sono contenute in quest’opera ricca di suggerimenti, di aneddoti e di case studies, in cui si vanno ad analizzare quelle esperienze imprenditoriali illuminate che hanno permesso ad alcune imprese di fare davvero il salto di qualità, sia in termini di innovazione nel proprio settore che di entusiasmo del cliente e, fattore indispensabile per portare questo impulso all’esterno, anche dei propri dipendenti.
“Si cresce solo per entusiasmo” è un saggio che coniuga l’intrattenimento con l’educazione; sebbene sia rivolto in particolar modo agli imprenditori e ai manager, il suo approccio svelto e scorrevole, la simpatia e la sagacia dell’autore e l’originale impaginazione del testo lo rendono appetibile anche per i semplici curiosi, interessati a scoprire come sia possibile “incollare” il cliente a un’azienda tramite strategie mirate e vincenti.