Il Purgatorio da vedere, una graphic novel per appassionarsi alla Divina Commedia di Dante

Cristiano Zuccarini (autore della sceneggiatura) ed Ernesto Carbonetti (disegni e copertina) con “Purgatorio di Dante in Graphic Novel” ci conducono alla scoperta del Purgatorio di Dante in una veste decisamente vincente che ha il pregio di rendere moderno e fruibile per un pubblico giovane la Divina Commedia, il capolavoro dell’Alighieri di cui quest’anno ricorre il settecentesimo anniversario dalla morte.

Il progetto Dante stories della casa editrice Chiaredizioni (che fa parte del Gruppo Editoriale Il Viandante e che da quest’anno è distribuita da Messaggerie) prende l’avvio con i canti del Purgatorio, luogo in cui sostano le anime dei trapassati, in attesa di poter espiare i loro peccati (meno gravi rispetto alle anime destinate all’Inferno) e ambire di poter arrivare finalmente in Paradiso.


La formula del fumetto risulta qui un modo intelligente di rendere visivamente il viaggio di Dante e Virgilio, raffigurandolo come un’avventura. Se Dante è ritratto in modo tradizionale, avvolto in un grande mantello rosso, Virgilio, la sua guida, è un giovane uomo vestito come gli antichi romani con una lunga veste bianca, mentre le anime dei trapassati, specie di quelli morti ammazzati, sembrano zombies.

I colori preponderanti sono il rosso e il bianco, ma ci sono anche i colori della terra perché il Purgatorio condivide con il mondo dei viventi gli stessi ritmi del giorno e della notte e un paesaggio che vede al centro un’alta montagna che simboleggia la tensione verso il premio finale, il Paradiso.

Per rendere più fluido il racconto gli Autori hanno scelto di concentrarsi solo su alcuni canti, i più popolari e in particolare sull’Antipurgatorio, illustrandone il primo canto dedicato a Catone l’Uticense, illuminato dalle quattro stelle che rappresentano le virtù cardinali e simbolo della libertà dal peccato cui ambiscono le anime dei pentiti.

Il Canto terzo è invece abitato dalle anime dei contumaci (morti scomunicati) che attendono di poter iniziare la loro purificazione, mentre il quinto e sesto sono dedicati ai “morti per forza”, le anime di coloro che, essendo trapassati violentemente e avendo peccato sino all’ultima ora, devono attendere nel secondo balzo dell’Antipurgatorio prima di accedere alle Cornici.

Passando dalla porta custodita dall’Angelo, Dante può accedere infine alla prima Cornice del Purgatorio, quella dei Superbi (canto 11 e 12) con Omberto Aldobrandeschi, Oderisi da Gubbio, Provenzan Salvani.

A raccordare i canti presi in esame e a rendere comprensibile il filo del racconto, gli autori hanno inserito delle parti di solo testo che riassumono gli altri canti che non sono stati illustrati.

Cristiano Zuccarini e Ernesto Carbonetti, con l’ausilio di Federica Talanca (adattamento grafico) svolgono un lavoro egregio dando una veste modernissima alla Divina Commedia, lasciando intatti i versi originali di Dante, ma accompagnando il giovane lettore (è soprattutto ai ragazzi che la produzione si rivolge) nella comprensione del senso dell’opera e del fascino che è rimasto intatto nei secoli. E le immagini, molto moderne, seppure filologicamente rigorose, danno il senso di un’operazione decisamente vincente di cui si attendono le altre puntate.

Titolo: Purgatorio di Dante in Graphic Novel
Autore: Cristiano Zuccarini – Ernesto Carbonetti
Genere: Graphic novel
Casa Editrice: Chiaredizioni
Pagine: 100
Prezzo: €18,90
ISBN: 978-8885561304

Exit mobile version