Premio Costa Smeralda 2024: al via la nuova edizione all’insegna di eccellenza, giovani talenti e grandi temi globali

Svelati i finalisti per Narrativa e Saggistica. Tra i premi speciali Mariasole Bianco, Alicia Giménez-Bartlett e Salmo. La cerimonia di premiazione il 4 maggio a Porto Cervo

Premio Costa Smeralda 2024

Sotto il segno dell’eccellenza e dell’attenzione alle nuove generazioni, con una forte presenza femminile tra i protagonisti, si presenta la nuova edizione del Premio Costa Smeralda. Il premio, organizzato dal Consorzio Costa Smeralda, si conferma come uno dei grandi appuntamenti culturali del panorama letterario italiano, offrendo un’ampia vetrina ai talenti più originali della cultura contemporanea e promuovendo il confronto su grandi temi di attualità.

Le terne finaliste e i premi speciali. Nel corso della conferenza stampa di presentazione, sono state svelate le terne finaliste nelle due categorie premiate, Narrativa e Saggistica. Per la Narrativa si contendono il premio: Ginevra Lamberti con “Il pozzo vale più del tempo” (Marsilio), Eugenio Murrali con il suo romanzo d’esordio “Marguerite è stata qui” (Neri Pozza) ed Evelina Santangelo con “Il sentimento del mare” (Einaudi).

Nella sezione Saggistica, i finalisti sono: Vera Gheno con “Parole d’altro genere” (Rizzoli), Maurizio Ferraris con “Imparare a vivere” (Editori Laterza) e Vincenzo Trione con “Prologo celeste. Nell’atelier di Anselm Kiefer” (Einaudi).

La valorizzazione dei giovani talenti e il confronto sui grandi temi globali di questa edizione, come quelli relativi al cambiamento climatico e alla salvaguardia delle risorse naturali, confermano il prestigio di un evento culturale di alto profilo”, ha dichiarato Mario Ferraro, Vicepresidente del Consorzio Costa Smeralda.

Oltre ai premi assegnati dalla giuria, saranno conferiti tre riconoscimenti speciali:

Il Premio Costa Smeralda anche in questa edizione conferma la sua indipendenza e qualità di giudizio. Il lavoro della giuria consente di portare all’attenzione libri e personaggi che incarnano le molte anime della cultura contemporanea, gettando uno sguardo ai giovani e alle sensibilità diverse che spesso vengono trascurate. Un premio, insomma, che guarda al futuro senza dimenticare la qualità e l’esperienza del passato, proprio come vuole fare la Costa Smeralda”, ha affermato Stefano Salis, Direttore Artistico del Premio.

La cerimonia di premiazione si terrà sabato 4 maggio al Conference Center di Porto Cervo e sarà condotta dalla giornalista Roberta Floris. Ai vincitori, oltre a un premio in denaro, sarà consegnata un’opera dello scultore Giuseppe Sanna, realizzata con pietre tipiche del paesaggio sardo: basalto per la Narrativa, trachite per la Saggistica, granito per il Premio Internazionale, marmo per il Premio Cultura del Mediterraneo e calcare per il Premio Speciale.

Il Premio Costa Smeralda, con il suo ricco programma di eventi e la partecipazione di importanti personalità del mondo della cultura, rappresenta un appuntamento di grande rilevanza per il panorama culturale italiano. Un evento che conferma la Costa Smeralda come luogo di incontro e di dialogo tra diverse generazioni e diverse forme d’arte.

Partner e sponsor principale della manifestazione è Smeralda Holding. L’organizzazione operativa, l’allestimento scenografico e la produzione dell’evento di premiazione è affidata a Filmmaster.

Exit mobile version