“Donne senza paura”: Danilo Sacco racconta le storie di nove eroine che hanno cambiato il mondo

Dalla Sicilia al Pakistan passando per l’Alabama degli anni Cinquanta, i ritratti di donne coraggiose che hanno combattuto contro il razzismo, la violenza e le disuguaglianze

Danilo Sacco "Donne senza paura"

“Donne senza paura. Vite coraggiose per i diritti e la parità di genere” è la nuova opera di Danilo Sacco, già autore dei saggi “La (dis)informazione ai tempi di internet” (Ladolfi, 2019), “Siamo tutti complottisti?” (I Libri di Emil, 2021) e “Le grandi cospirazioni. Complotti e inganni che hanno indirizzato il corso della storia” (Odoya, 2022); ha inoltre scritto articoli per ItaliaOggi e La Stampa Sera.

In questa appassionante opera delinea nove ritratti vividi e ricchi di sfumature di donne coraggiose e determinate, impegnate nella difesa dei diritti civili e delle libertà individuali sia in contesti pubblici e di un certo peso che nelle loro piccole realtà; donne che hanno fatto la differenza ponendo al centro del loro impegno il bene collettivo, e mettendo da parte ogni egoismo.

Sono figure emblematiche, alcune delle quali poco conosciute e altre più celebri ma di cui si possono scoprire lati inediti della loro personalità, o episodi meno noti del loro percorso, che hanno contribuito a farne degli esempi luminosi di resistenza e altruismo. Danilo Sacco narra le loro biografie in modo fedele ma decide di adottare un taglio da romanzo, per fare in modo che la lettura risulti piacevole e intrattenente; di notevole importanza è il contesto in cui le protagoniste hanno vissuto o vivono tutt’ora: l’autore ha infatti posto particolare attenzione nel raccontare lo scenario politico, le regole sociali, le tradizioni e le contraddizioni dei luoghi, sparsi nei cinque continenti, in cui si sono mosse queste donne, cambiandoli profondamente.

Dalla Sicilia nel secondo dopoguerra alla Valle dello Swat in Pakistan, dall’Alabama negli anni Cinquanta al distretto di Dedza in Malawi, il lettore viaggia nello spazio e nel tempo conoscendo realtà spesso molto lontane ma in cui, purtroppo, vi sono gli stessi problemi, gli stessi pregiudizi e le stesse lotte che avvengono in ogni parte del mondo, specialmente quando si tratta della piaga della violenza verso le donne e le minoranze.

Danilo Sacco racconta le storie e le intrepide gesta di Franca Viola, Malala Yousafzai, le sorelle Mirabal (Patria, María Teresa e Minerva), Rosa Parks, Sunitha Krishnan, Kathrine Switzer, Theresa Kachindamoto, Marie Curie e Kate Sheppard: straordinarie eroine che hanno influenzato il loro tempo lottando contro delle leggi anacronistiche che ponevano la donna in una posizione di inferiorità, che hanno combattuto il razzismo, la prostituzione minorile, la pratica delle spose bambine, i pregiudizi negli sport e nelle scienze e perfino un dittatore spietato. Che hanno favorito l’uguaglianza e la tolleranza, che hanno promosso l’istruzione, l’inclusione e la parità di genere, dedicando le loro esistenze, spesso correndo gravi rischi o perdendo la vita, a cause importanti che necessitano di essere ricordate e portate avanti.

L’autore, in accordo con l’editore, ha deciso di sacrificare parte dei profitti derivanti dalla vendita del libro affinché potesse essere pubblicato a un prezzo contenuto, e giungere quindi a un numero più alto di lettori. Più siamo, più si ha consapevolezza, e più si hanno possibilità di fermare la violenza di genere.

Exit mobile version